Home Territorio L’arte è nel cuore di Napoli

L’arte è nel cuore di Napoli

619


Download PDF

Artisti napoletani contemporanei in mostra al Complesso Monumentale San Severo al Pendino

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 30 maggio 2015, alle ore 16, presso gli spazi espositivi del Complesso Monumentale di San Severo al Pendino in via Duomo 286 Napoli – concessi dall’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Dott. Gaetano Daniele – verrà inaugurata la mostra di pittura “L’arte è nel cuore di Napoli”Napoli: mille sfumature artistiche, di artisti; viaggio dell’animo che si esprime attraverso il “segno”: distintivo di ognuno, universale proprio dell’arte.
E comincia un cammino che dispiega nello spazio irreale delle opere di Luigi Porritiello permeato dal delicato senso di appartenenza dell’uomo al mondo della natura; attraversa l’espressività del meticoloso “puntinismo” a china di Barbara Melcarne che ci rende “attori” della sua stessa opera poiché è attraverso lo sguardo che il cromatismo prende forma e ne definisce i contorni.

Il percorso diventa impervio attraverso la proposta Giovanni Migliaccio: un colorismo forte, impattante; tele che diventano lucide come “specchi” dalle quali emerge il suo spirito fortemente laico.

Ultima tappa: il “materialismo” di Rosario Viano che reinventa la carta comune di giornale plasmandola in geometrie, forme e volumi del tutto rivoluzionari sagacemente supportati su tele trattate pittoricamente in una perfetta armonia tra tradizione ed innovazione.

Il viaggio, questo, termina qui: avremo visto tutti le stesse opere eppure ognuno sara’ arrivato ad una meta differente. Questo il mistero ed il fascino dell’arte.

La mostra sarà visitabile dal 30/05/2015 al 17/06/2015, dal lunedì al sabato 9.30-19.00.
Ingresso libero.

Per informazioni:
Servizio Patrimonio Artistico e Beni Culturali – Chiesa di San Severo al Pendino: tel. 081795

Print Friendly, PDF & Email