Home Territorio La Nunziatella: la Cappella Sistina Meridionale

La Nunziatella: la Cappella Sistina Meridionale

1210
Opera di Francesco De Mura nella Nunziatella


Download PDF

Lo scorso 25 ottobre 2017 alle ore 15:00 ha avuto luogo un’importante conferenza nella chiesa della Nunziatella a Pizzofalcone, Napoli, riguardante il celeberrimo pittore Francesco De Mura (1696-1782).

L’evento è stato organizzato dal Comando Scuola Militare rappresentato da Fabio Aceto, dall’associazione ex allievi rappresentata da Domenico Orsini e dalla componente artistica e restauratrice dell’Università Suor Orsola Benicasa rappresentata dal professor Stefano Causa.

I relatori della conferenza erano cinque: Stefano Causa, Francesco Sciascia, Roberto Nicolucci, Monica Cirillo e Vincenzo Rizzo.

Il primo a prendere la parola è stato Stefano Causa che ha asserito di essere stato chiamato per fare da collante fra i vari relatori della conferenza. Secondo lui il vero eroe
del XVIII secolo è Francesco De Mura. Quest’ultimo è la Nunziatella e viceversa.
Inoltre, ha sostenuto che la Nunziatella è la Cappella Sistina del Rococò napoletano.
Egli ha aggiunto che chi ha studiato e riportato alla luce Francesco De Mura è Vincenzo Rizzo.

Il secondo a conferire è stato Francesco Sciascia, consigliere dell’Associazione ex allievi della Nunziatella che ha tenuto una lectio magistralis sul cantiere settecentesco della Nunziatella attraverso i documenti e piante recuperate dall’Archivio di Stato di Napoli. Dalla realizzazione della volta dell’architetto Ferdinando Sanfelice (1675-1748) alle opere di Francesco De Mura e di Giuseppe Sanmartino (1720-1793).

Il terzo relatore a esporre è stato Roberto Nicolucci, con una lectio brevis del soggiorno di Francesco De Mura a Torino. In questo periodo il De Mura ha una svolta artistica alla corte sabauda sotto la supervisione di Filippo Juvarra (1678-1736).

Il penultimo relatore è stato Monica Cirillo che si è soffermata sulla tela ‘L’Allegoria della Nobiltà dell’ordine di Malta’ del De Mura.

Infine, è stato il turno di Vincenzo Rizzo, massimo esperto sul pittore Francesco De Mura, allievo di Francesco Solimena (1657-1747). Rizzo ha spiegato in dettaglio le varie opere del De Mura conservate nella Nunziatella, iniziando dalla ‘Epifania’ del catino absidale realizzato fra il 1731 e il 1732. Inoltre, ha mostrato diverse opere edite e inedite del De Mura in questa conferenza.

La chiesa della Nunziatella era gremita di persone, specialmente studenti della stessa scuola militare.

Hanno, inoltre ,partecipato alla conferenza Antonio Pariante del Comitato Civico di Santa Maria di Portosalvo e Ugo Di Furia, studioso dell’Archivio Storico Banco di Napoli.

Vincenzo-Rizzo
Vincenzo Rizzo
Print Friendly, PDF & Email
Antonio Russo

Autore Antonio Russo

Antonio Russo, studente universitario, classe 1992. Ricercatore della Fondazione Banco di Napoli. È stato l’allievo dello Storico dell’Arte Vincenzo Rizzo. Collabora con l’architetto Aldo Pinto alla raccolta notizie per la Storia, Arte, Architettura di Napoli e contorni disponibile on-line. Attualmente sta preparando una monografia sulla chiesa rinascimentale di Santa Caterina a Formiello di Napoli.