Home Territorio ‘Joker’, nuovo video dei Mexico86

‘Joker’, nuovo video dei Mexico86

789


Download PDF

Per il trentennale del film ‘Full Metal Jacket’, la band di Napoli omaggia il film di Kubrick e presenta nuovo videoclip

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Joker’ non è solo rifiutare la guerra, ‘Joker’è il contrapporsi alla violenza che i giorni ti servono senza chiedere il conto, ‘Joker’ è la speranza che tutto un domani possa davvero cambiare, ‘Joker’ è colore, ‘Joker’ è vita, ‘Joker’ siamo noi.

Il brano dei Mexico 86, incluso della digital-release ‘Sprovveduta’, targata INRI, è liberamente ispirato dal personaggio James T. “Joker” Davis del cult-movie ‘Full Metal Jacket’ che i questi giorni compie trent’anni dalla sua pubblicazione.

Il video e il testo sono una sorta di invettiva contro ogni forma di schieramento pro-guerra. Esplicitamente si prende atto che “scegliere di andare in guerra”, per chiunque, sia doloroso e irrimediabilmente un errore di cui pentirsi. Il concetto è declinabile per qualsiasi tipo di soldato che sceglie di stare da una “parte”, che sia di espressione occidentale che orientale.

Il video di ‘Joker’ è disegnato da Mario Stilla illustratore della prestigiosa casa editrice americana Archaia Entertainment e tra gli autori di ‘Rubicon’, scritto da un gruppo di autori capitanato da pezzi da novanta del mondo hollywoodiano: Christopher McQuarrie già Premio Oscar per la sceneggiatura del film ‘I Soliti sospetti’, e Mark Long, secondo il New York Times, uno dei più grandi autori viventi di graphic novel. La regia del video è curata Riccardo ‘Gradoner’ Carusi.

La band che ha nel cuore il Calcio degli anni 80 e le sonorità di Smiths, Violent Femmes, Beatles e Donovan, è in procinto di entrare in studio per registrare il nuovo album che vedrà la luce nella primavera 2018 per la label torinese INRI.

Mexico86

Print Friendly, PDF & Email