Home Cultura Il prezioso Dattoli torna finalmente a Napoli

Il prezioso Dattoli torna finalmente a Napoli

1517


Download PDF

Il servizio della web tv del Comune di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Nel servizio della web tv la restituzione alla Città Metropolitana di Napoli del pregiato dipinto ‘I giuochi di ragazze ai leoni di Villa Borghese in Roma’, olio su tela del 1876 del pittore foggiano Vincenzo Dattoli che si formò e fu attivo a Napoli nella seconda metà dell’Ottocento.

Trafugato quarant’anni fa dalla collezione della Provincia di Napoli, il quadro era considerato disperso; ma nel 2013 la tela viene riconosciuta da un lavoratore della soprintendenza napoletana durante l’esposizione di un collezionista bolognese e quindi recuperata con l’intervento della magistratura e dei Carabinieri. Il dipinto è stato collocato all’interno della mostra ‘L’altro Ottocento’, nel complesso di San Domenico Maggiore, che può essere visitata fino al 28 febbraio.

Nel servizio interventi di Elena Coccia, vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Carmine Gesualdo, Nucleo Tutela del patrimonio dei Carabinieri, Isabella Valente, storica dell’arte e curatrice della mostra ‘L’altro Ottocento’, e Nino Daniele, assessore alla cultura del Comune di Napoli.

i-giuochi-di-ragazze-ai-leoni-di-villa-borghese-in-roma