Home Territorio IC Giovanni XXIII celebra Giornata della Memoria: convegno sulla Shoah

IC Giovanni XXIII celebra Giornata della Memoria: convegno sulla Shoah

412
IC Giovanni XXIII celebra Giornata della Memoria: convegno sulla Shoah


Download PDF

In programma il 15 febbraio a Sant’Antimo (NA)

Sabato 15 febbraio nell’aula magna dell’IC ‘Giovanni XXIII’, in via Roma a Sant’Antimo (NA), si terrà il convegno sulla Shoah, che vedrà come relatori Monsignor Salvatore Coviello, il Direttore di ExPartibus Pietro Riccio e lo scrittore Antonio Masullo, autore del libro Shoah – La cintura del Male, Argento Vivo Edizioni. Moderatore della conferenza, la prof.ssa Mariarosaria Casolaro.

La Dirigente scolastica Maria Francesca Vergara è lieta di aprire le porte scolastiche al territorio offrendo un evento culturale di profonda riflessione, in cui fondamentale è il ruolo della memoria e della testimonianza.

La prof.ssa Mariarosaria Casolaro, evidenziando l’importanza pedagogica della ricerca della speranza, che deve sottendere al ricordo di uno dei momenti più cupi, bui e tetri della storia, dichiara:

I ragazzi vanno educati alla speranza e alla fiducia nel futuro, analizzando la cruda realtà della storia, senza retorica. Un’esigenza, sempre più urgente, dettata dai recenti episodi di cronaca, caratterizzati da una recrudescenza di gesti e pregiudizi razzisti.

Quindi, è rilevante incontrare ad un anno di distanza dalla presentazione del suo libro in questa scuola, Antonio Masullo, che insieme all’editore William Silvestri della casa editrice Argento Vivo, è reduce da un ‘Tour della Memoria’ con tappe in più di 30 scuole, una presentazione al Senato della Repubblica e dal recente workshop al Parlamento Europeo.

Il convegno farà da corona alla premiazione di un concorso letterario sull’argomento, bandito per gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado.

La Commissione formata da docenti di Materie Letterarie delle classi prime e seconde, premierà l’elaborato migliore per originalità e forma espressiva. A tutti i candidati sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La manifestazione sarà allietata dagli interventi del Coro e dell’Orchestra della scuola.

Print Friendly, PDF & Email