Home Basilicata Matera Garaguso (MT), Capitale per un giorno – ‘Archeocaccia Revertera’

Garaguso (MT), Capitale per un giorno – ‘Archeocaccia Revertera’

359
Garaguso (MT)


Download PDF

In programma il 27 aprile

Riceviamo e pubblichiamo.

Iniziative in programma nel comune di Garaguso (MT) nell’ambito del progetto di Matera 2019 ‘Capitale per un giorno’.

È con viva emozione e grande coinvolgimento che sabato 27 aprile 2019 la comunità di Garaguso è onorata di dare il proprio contributo all’evento dell’anno ‘Matera Capitale Europea della cultura 2019’.

Con l’impegno e la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Garaguso, della locale banda musicale e della cittadinanza, si evocherà, tra animazione, giochi e musica, un “percorso tra mitologia, archeologia ed attività venatorie” grazie al progetto ‘Archeocaccia Revertera’, coprodotto da Comune di Garaguso e Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno.

Il tutto nell’ambito delle numerose iniziative già promosse da questa amministrazione comunale – Premio ‘Tempietto d’argento’, pubblicazioni di volumi di interesse archeologico, realizzazione della ‘Passeggiata Revertera’, inaugurazione ‘Museo delle attività rurali e venatorie’ nel palazzo Revertera -, per valorizzare il patrimonio culturale, archeologico e architettonico presente nel nostro comune, rappresentato dal tempietto di Marmo della dea Persefone, ritrovamento archeologico risalente al III secolo a. C., e dal Palazzo Revertera, dimora di caccia della famiglia Revertera, fine 1600.

Verrà riproposto in danza il mito di Persefone, ovvero del risveglio della primavera: Persefone dagli inferi ritorna sulla terra ed apporta prosperità e benessere agli uomini. Verrà inoltre rievocata in musica una giornata venatoria insieme al Duca Revertera.

Previsto un palio tra rioni con sfilate dei partecipanti accompagnati dalla banda musicale locale; all’interno del Palazzo Revertera sarà eseguito il “concerto primavera”, per riproporre brani tipici sia della caccia che delle musiche della Magna Grecia.

Per concludere momento sociale di degustazione di prodotti della gastronomia e della particolare ‘Archeofocaccia di Garaguso’, rifatta sulla forma della “patera con focaccia”, ritrovamento archeologico in Garaguso.

Il Sindaco
Dott. Avv. Francesco Auletta

Print Friendly, PDF & Email