Home Territorio Fotografia e beni culturali: progetto editoriale di Giuseppe Leone

Fotografia e beni culturali: progetto editoriale di Giuseppe Leone

1115
Giuseppe Leone, Leonardo Sciascia e Piero Guccione


Download PDF

La produzione: ‘Dedicheremo quest’opera del maestro della fotografia a Leonardo Sciascia nel trentennale della morte’

Riceviamo e pubblichiamo.

Giuseppe Leone, fotografo siciliano di fama internazionale, dedica alla Campania un suo nuovo progetto fotografico, prodotto dall’ente di cultura e promozione sociale ‘Il Simposio delle Muse’ di Piano di Sorrento (NA) nell’ambito delle attività editoriali del Premio ‘Penisola Sorrentina’.

Così dichiara il Presidente dell’ente promotore, Mario Esposito:

Abbiamo deciso di dedicare questo progetto artistico – editoriale sulla Campania curato dal maestro della fotografia Giuseppe Leone a Leonardo Sciascia, come omaggio al trentennale della sua morte.

Non sarà una dedica specifica o pertinente ma con una valenza culturale lata e profonda.

Leone è stato, infatti, uno dei più grandi amici del celebre scrittore ed è oggi il simbolo di quel retaggio letterario, di un  filone culturale meridionale e mediterraneo ancora tutto da decifrare ed approfondire.

Sciascia e Leone hanno condiviso diverse esperienze umane e letterarie, anche insieme con l’editore Sellerio.

A questo speciale sodalizio il giorno 1° dicembre nel Palazzo della Prefettura di Ragusa sarà, infatti, dedicata la manifestazione ‘Leonardo Sciascia, un amico’ in cui Leone presenterà al pubblico alcuni scatti inediti dedicati ad immagini private e ragusane di Sciascia.

Il progetto editoriale campano del fotografo ragusano nasce come completamento di una ‘Residenza artistica’ che Leone ha vissuto in estate scorsa a Sorrento, accompagnato dalla fedele collaboratrice Emanuela Alfano su invito e con la guida del suo omonimo Peppe Leone, amico artista sannita, ex docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli, direttore artistico del progetto di “residenza”.

Quello di Giuseppe Leone è stato un viaggio tra le bellezze della Campania, dietro le suggestioni dell’antico “Grand Tour”: dalla Penisola Sorrentina ai Parchi archeologici di Pompei e Paestum; dalla Catacombe di San Gennaro di Napoli al borgo medievale di Teggiano nel Vallo di Diano. La residenza è stata, infine, suggellata dalla consegna al fotografo di Ragusa del Premio ‘Penisola Sorrentina Arturo Esposito’ 2019.

Con un elegante portfolio fotografico Leone racconterà quindi le tappe salienti di questo suo itinerario in Campania con gli occhi speciali e privilegiati di un Sud in fondo all’anima che ogni sua fotografia riesce a restituire e valorizzare.

Print Friendly, PDF & Email