Home Toscana Regione Toscana Firenze: assessore Grieco, sottoscritta intesa a Bruxelles

Firenze: assessore Grieco, sottoscritta intesa a Bruxelles

540
Scuola liceo Tasso
Scuola liceo Tasso ©giuseppe giglia


Download PDF

Sottoscritto protocollo d’intesa per realizzazione scambi fra istituzioni scolastiche e formative

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un protocollo d’intesa sulla realizzazione di scambi fra istituzioni scolastiche e formative è stato sottoscritto oggi, martedì 26 giugno, a Bruxelles tra regione Toscana, ufficio regionale scolastico della Toscana e comunità francofona del Belgio con l’obiettivo di promuovere e realizzare opportunità di formazione e di crescita professionale a favore dei giovani.
A firmare l’intesa sono stati l’assessore regionale a formazione, istruzione e lavoro, Cristina Grieco, il direttore dell’ufficio scolastico toscano, Domenico Petruzzo, con la ministro della comunità francofona del Belgio, Marie Martine Schyns, presso la sede del Parlamento della comunità francofona del Belgio a Bruxelles.

Ha precisato l’assessore Grieco:

Questo accordo è finalizzato alla realizzazione di scambi tra istituzioni scolastiche e formative della Toscana e della Comunità francofona del Belgio allo scopo di implementare e di mettere a sistema una proficua cooperazione nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

Intendiamo promuovere scambi di studenti e di giovani all’interno degli istituti di istruzione e di formazione.

Oggetto del protocollo d’intesa è l’avvio di scambi di studenti e di giovani, la promozione di sessioni di formazione pratica nell’ambito dei curricula scolastici, nelle istituzioni e nelle imprese, di soggiorni o scambi di insegnanti e formatori, nonché la promozione della cooperazione tra le istituzioni scolastiche e di formazione.

Inoltre, sono previste azioni volte a facilitare l’apprendimento delle lingue europee, sviluppare la consapevolezza della cittadinanza europea e facilitare lo scambio di informazioni e di esperienze sui contenuti della formazione, con particolare riferimento ai percorsi di istruzione e formazione professionale.

Secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa, la direzione istruzione e formazione della regione Toscana, l’ufficio scolastico regionale della Toscana e il centro di coordinamento e di gestione dei programmi europei della comunità francese del Belgio, svolgeranno un’azione di diffusione del contenuto dell’accordo e di sensibilizzazione agli scambi bilaterali presso tutti gli istituti scolastici e di formazione dei rispettivi territori.

Per la realizzazione dell’intesa saranno utilizzate le risorse europee e regionali già a disposizione dei rispettivi enti. Ne consegue, che l’intesa non comporterà oneri finanziari per i soggetti firmatari.

Print Friendly, PDF & Email