Home Cinema Finito Guarimba Film Festival

Finito Guarimba Film Festival

1311


Download PDF

La seconda edizione della Guarimba Film Festival è finita con successo, con più di 8000 presenze da tutto il mondo e una serata di chiusura piena di emozioni e l’esempio di una Calabria che sta nascendo rifiutando la rassegnazione.

Questa edizione è la conferma di un progetto che è iniziato da ragazzi che credono nell’importanza del lavoro condiviso e la meritocrazia, che vogliono riportare il cinema alla gente e la gente al cinema, con l’obiettivo di inquinare le istituzioni con politica del buon fare e idee giovani.

Durante il festival si sono organizzati incontri sull’impresa sociale in Calabria e il modello pugliese grazie all’intervento delle associazioni Cleto Festival, Secicredipedala, Altrove Festival, Mmasciata e l’intervento di Martina Leo di ExFadda; anche laboratori per bambini e adulti di ombre cinesi e marionette prima delle proiezioni.
La Guarimba, quest’anno ospitata al Parco Comunale della Grotta di Amantea, ha usato lo spazio pubblico per far interagire agli spettatori, offrendo la mostra delle 30 locandine a cura di Sara Fratini, punti di incontro e lo spazio cinema sotto le stelle grazie al patrocinio di Airscreen, ditta di schermi gonfiabili che per la prima volta nella storia è arrivata in Calabria.
Inoltre si sono proiettati i programmi speciali The Devotion Project di Tony Osso in anteprima europea; una selezione di 4 cortometraggi egiziani dell’Ismailia Film Festival, una retrospettiva in onore al presidente della giuria Juan Pablo Zaramella e il programma speciale NON L’HO CAPITO del Lago Film Fest a cura di Viviana Carlet e Carlo Migotto.
Il “posto sicuro” è diventato un punto d’incontro di tante realtà che operano in Calabria e fuori di essa. Una piattaforma dove l’innovazione sociale non è solo una frase comoda ma il risultato di lavorare rispettando valori di meritocrazia e collettività.
La giuria, composta dall’argentino Juan Pablo Zaramella, dal collettivo spagnolo El Tornillo de Klaus e dal direttore del Lago Film Fest Carlo Migotto, hanno assegnato i premi:
This is Ronald di Jules Comes (Belgio) – Premio al Miglior Cortometraggio di Fiction
 
L’ultimo Imperatore, Pierino Brunelli (Italia) – Premio al Miglior Cortometraggio di Documentario
 
Pandy di Matus Vizar (Slovacchia) – Premio al Miglior Cortometraggio di Animazione
Gli organizzatori si sono già messi a lavoro per la terza edizione che il 1 settembre aprirà il bando per cortometraggi di animazione, fiction e documentario.
Print Friendly, PDF & Email

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.