Home Territorio ‘Ferzaneide – Sono ia!’ al Teatro Nuovo

‘Ferzaneide – Sono ia!’ al Teatro Nuovo

461
'Ferzaneide - Sono ia!' Ferzan Ozpetek - ph Romolo Eucalitto
'Ferzaneide - Sono ia!' Ferzan Ozpetek - ph Romolo Eucalitto


Download PDF

In scena dal 23 al 26 marzo a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

È una carrellata nel suo mondo, con le sue storie, le bizzarrie, le caricature, le follie, i personaggi che si affollano e tutte le stravaganze entrate, poi, nelle sue pellicole, che Ferzan Ozpetek porta sul palcoscenico nel suo viaggio teatrale ‘Ferzaneide – Sono ia!’, in scena, da giovedì 23 marzo 2023 alle ore 21:00, in replica fino a domenica 26, al Teatro Nuovo di Napoli.
Presentato da Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo e Faros Film, ‘Ferzaneide – Sono ia!’ è un monologo a ruota libera, che evoca una delle forze più intense del teatro: la condivisione, l’empatia con il pubblico, quel ritrovarsi insieme in uno stesso spazio non filtrato da uno schermo, a condividere le emozioni di un viaggio.

Sottolinea il regista:

Sul palco ci sono io, io solo, ad incontrare il pubblico con il racconto della mia carriera artistica e del mio sentimento per la vita, la mia e quella degli altri, nell’amore, nell’amicizia, nello stupore, in tutti quei gesti e luoghi illuminati dalla passione.

Negli anni ho sposato molte cause all’insegna del coraggio. Coraggio. Forse in questa parola è racchiuso il senso di quello che provo a dire sera dopo sera. Il coraggio di inseguire i propri sogni.

Ozpetek, infatti, racconta la sua carriera, ma anche i sentimenti più importanti della sua vita: l’amore, l’amicizia, lo stupore davanti al bello e la voglia di essere felice.

Sincero, scherzoso, pronto a spaziare con la mente, il regista si mette in gioco fino in fondo tra pubblico e privato, in un’epopea sentimentale, buffa, profonda, intima irriverente che abbraccia la sua vita e i suoi film, dall’infanzia al rapporto con i genitori, alle esperienze e ai ricordi, spesso confluiti nei suoi film.

‘Ferzaneide – Sono ia!’ è un ‘incontro’ tra i pensieri più intimi di Ferzan e il suo pubblico, e, a seguire questi pensieri apparentemente sconnessi ma in realtà intrecciati dal misterioso gioco del destino, ci si ritrova catapultati nella Roma di un tempo o nell’esotismo di una Istanbul, dove si cela uno di quegli amori impossibili che lasciano un segno indelebile nel cuore.

Un’occasione speciale per ascoltare e vedere dal vivo uno dei registi più amati in Italia, e scoprire quelle che erano delle intuizioni emerse dai suoi film: la generosità di dettagli e la libertà di pensiero non comune.

Un viaggio sentimentale attraverso il racconto dei suoi ricordi, delle suggestioni e delle figure umane che hanno ispirato molte delle sue pellicole.

Teatro Nuovo Napoli
Via Montecalvario 16

Orario spettacoli:
ore 21:00 giovedì
ore 18:30 venerdì e domenica
ore 19:00 sabato

Info:
081-4976267 – botteghino@teatronuovonapoli.it

Print Friendly, PDF & Email