Home Territorio Ennesimo furto alla scuola Leopardi di Fuorigrotta

Ennesimo furto alla scuola Leopardi di Fuorigrotta

828
Annamaria Palmieri


Download PDF

14 furti in 3 anni

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

L’Assessore alla scuola Annamaria Palmieri ed il Dirigente Scolastico del 39° Circolo Didattico Armando Sangiorgio esprimono rincrescimento e rammarico per i continui danneggiamenti che la scuola G. Leopardi ha subito e continua a subire, ben 14 furti in soli tre anni, con i conseguenti inevitabili disagi per alunni, insegnanti e personale tutto dell’istituzione.

L’ultimo è di oggi, 21 settembre, nel quale i ladri hanno completato il furto precedente (di pochi giorni prima), manomettendo le telecamere di cui la scuola è dotata e sottraendo tutta l’attrezzatura del teatro.
Per garantire la qualità dell’offerta formativa della Leopardi sono stati impegnati fondi pubblici ingenti: dal 1.800.000,00 di euro di Bilancio comunale per la messa in sicurezza statica e il rifacimento delle facciate, ai 130.000,00 euro di “Scuole belle”, alle centinaia di migliaia di euro di infrastrutture tecnologiche sottratte. Il danno quindi che la collettività subisce per queste effrazioni è dunque enorme.
“Vi sono situazioni” – affermano l’assessore Palmieri e il preside Sangiorgio – che solo se affrontate in maniera congiunta e sinergica possono essere fronteggiate in maniera positiva. É necessario pertanto prevedere, come già fatto per un’altra scuola napoletana anch’essa detentrice di un record negativo di furti e di danneggiamenti, un incontro interistituzionale con le autorità territoriali di governo e la partecipazione di tutti i cittadini alla denuncia, al fine di porre fine definitivamente a questi indegni episodi di illegalità”.

Print Friendly, PDF & Email