Home Territorio Ecoballe, dichiarazione di Bonavitacola

Ecoballe, dichiarazione di Bonavitacola

597
Fulvio Bonavitacola


Download PDF

Dichiarazione del Vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Ogni giorno che passa ci consente di vivere fatti nuovi, a volta straordinari. Ma ci costringe anche a stanche e noiose ripetizioni del già visto. Tra i fatti nuovi e straordinari rientra l’evento di ieri mattina a Villa Literno.

Nelle ripetizioni rientrano i cinguettii di Caldoro. Egli si vanta di aver spostato 200.000 tonnellate di ecoballe in cinque anni. Dimentica di precisare che le ecoballe sono state spostate di pochi metri dal piazzale di stoccaggio di Acerra al Termovalizzatore di Acerra, impianto che può beneficiare degli incentivi Cip 6 a carico della bolletta elettrica e che, per tale motivo, non pratica tariffe ordinarie di mercato.

Dimentica di dire che al ritmo di 200.000 ogni cinque anni impiegheremmo 28 anni per svuotare i siti. Dimentica di riconoscere che il costo di smaltimento offerto dalle imprese aggiudicatarie dei lotti banditi oggi dalla Regione è pienamente in linea con le attuali tariffe nazionali ed europee.

C’è chi cinguetta come può. Ma, per fortuna, mentre altri cinguettano c’è chi pensa a lavorare. Ed a costruire fatti nuovi e straordinari, che fino a poco fa sembravano appartenere al mondo dei sogni.

Print Friendly, PDF & Email