Home Territorio Diaframma al Sound Music Club

Diaframma al Sound Music Club

1073
Diaframma


Download PDF

In concerto a Frattamaggiore il 25 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 25 dicembre, ore 22:30, presso il Sound Music Club, Traversa II Giuseppe Mazzini, 8, Frattamaggiore, Napoli, Diaframma in concerto presentano “Siberia Reloaded”. Ingresso euro 8,00.

Si chiama “Siberia reloaded 2016” ed è un lavoro in cui Diaframma reincidono il loro primo album del 1984 con l’aggiunta di 6 pezzi nuovi ispirati ai suoni e agli umori dell’epoca.
Il disco vede la collaborazione di Gianni Maroccolo, suoni, trattamenti, rumori.
“Siberia” è il primo album della band fiorentina e viene tutt’oggi considerato come un punto di riferimento per la scena new wave italiana. Il sound è fortemente influenzato dai gruppi post-punk inglesi, tra tutti i Joy Division: atmosfere tipicamente dark e testi simbolisti che esprimono un forte disagio interiore.

I Diaframma sono un gruppo musicale formatosi a Firenze tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80. Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l’unico componente della formazione originale rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione.

Alla fine degli anni ’70, Federico Fiumani, fortemente influenzato dal punk d’oltremanica, forma con i compagni di liceo Gianni Cicchi, batterista, e Salvatore Susini, bassista, i C.F.S. che si dibattono tra cover di gruppi punk e sporadiche produzioni proprie.
I C.F.S., il cui nome scaturisce dalle iniziali dei cognomi dei tre, si esibiscono tra feste scolastiche e piccoli locali fiorentini.

La svolta per la band fiorentina, arriva nel 1984 grazie al produttore discografico Sergio Salaorniche cura la produzione artistica, gli arrangiamenti e le registrazioni di “Siberia”.
Il disco verrà poi inserito al 7º posto tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi sulla rivista Rolling Stone.

I Prossimi Concerti in Programma:
Dicembre
28 Terzo Piano + Freud Box
31 New Year’s Eve Party / Welcome 2017

Gennaio 2017
4 Battisti Night/LatoB+Marco Rissa (Thegiornalisti)
5 OvO + LoScarto
06 Klimt 1918 / Sentimentale
07 Death Winter Coming Fest w/ Natron
+ VxPxOxAxAxWxAxMxC + Intracranial Purulency + One Day In Fukushima
20 Mighty Goose + Hex Ray Gun
21 Garbo
27 C+C=Maxigross + Miles Cooper Seaton (Akron/Family)

Febbraio 2017
03 Destrage + guest
04 Ex-Otago

Print Friendly, PDF & Email