Home Lombardia Regione Lombardia Delegazione del Consiglio regionale Lombardia a Ludwigsburg

Delegazione del Consiglio regionale Lombardia a Ludwigsburg

761
Giovanni Malanchini e Dario Violi


Download PDF

Presenti i Consiglieri Segretari Malanchini e Violi. In agenda numerosi incontri bilaterali

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Consiglio regionale in prima linea per promuovere il turismo regionale, valorizzare gli aspetti culturali dei territori e consolidare la cooperazione istituzionale tra le Regioni d’Europa.

Giovanni Malanchini, Lega, e Dario Violi, Movimento 5 Stelle, Consiglieri segretari dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea regionale lombarda, domani saranno infatti a Ludwigsburg, nel Land del Baden-Württemberg, Stoccarda, dove incontreranno i vertici istituzionali della città e della Camera di Commercio e Industria, della Camera dell’Artigianato e della Federazione degli Agricoltori, i responsabili degli enti di promozione turistica della città e della provincia di Ludwigsburg e il Direttore del Festival, Schlossfestspiele, di Ludwigsburg, Comune di Hemmingen, gemellato in Lombardia con Almenno San Bartolomeo, comune della Bergamasca.

La missione, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, la Provincia di Bergamo e Visit Bergamo , con il coordinamento operativo di PromoSerio, ha l’obiettivo di consolidare le relazioni economiche e commerciali a livello istituzionale e fan nascere nuovi gemellaggi.

Numerosi gli incontri bilaterali in agenda
Il Baden Wurttemberg fa parte con Lombardia, Catalogna e Rhone Alpes dell’associazione “Quattro Motori d’Europa”: queste Regioni infatti contano 36 milioni di abitanti e possono vantare un’economia che produce il 6,78% dell’intero PILeuropeo.
La Lombardia punta a rafforzare i rapporti bilaterali col Baden Wurttemberg. A primavera è previsto il passaggio della Presidenza dei”Quattro Motori per l’Europa” dal Baden Wurttemberg alla Lombardia.

In questa ottica il Consiglio regionale che in sinergia con la Giunta punta a svolgere un ruolo attivo per affermare il compito che hanno in Europa le grandi Regioni nel dialogare e confrontarsi con le istituzioni europee affinché i territori e le loro comunità possano contare su politiche che valorizzino e consolidino le proprie peculiarità.

Print Friendly, PDF & Email