Home Territorio David di Donatello, Franco Ricciardi: dedico seconda statuetta a Napoli

David di Donatello, Franco Ricciardi: dedico seconda statuetta a Napoli

1277


Download PDF

L’artista napoletano trionfa con ‘Bang Bang’, colonna sonora di ‘Ammore e Malavita’, che vince il premio Miglior Canzone Originale

Riceviamo e pubblichiamo.

Franco Ricciardi vince il suo secondo David di Donatello. La canzone ‘Bang Bang’, interpretata dall’artista napoletano insieme a Serena Rossi e scritta da Nelson, Pivio e Aldo De Scalzi, si è aggiudicata la statuetta di Miglior Canzone Originale del Cinema Italiano. In totale, sono 5 i David vinti dalla pellicola dei Manetti Bros., ‘Ammore e Malavita’, che si è aggiudicata anche il premio per il Miglior Film.

Ha dichiarato Ricciardi dal palco:

Dedico questo premio a tutta la città di Napoli e a tutti i napoletani che hanno saputo trovare nell’arte una forma di riscatto. Molti dicono che questa è una città speciale. Forse è vero, perché ispira artisti di tutto il mondo. Napoli, la città più premiata ai David 2018, ha un ruolo di prim’ordine nel cinema e nella musica.

È giusto condividere questo premio con la mia città, con la mia Scampia, con quei luoghi da cui tutto è partito e in cui torno con il mio secondo David di Donatello. La forza del popolo napoletano, ancora una volta, emerge con merito e convinzione.

Franco Ricciardi porta a casa il suo secondo David di Donatello, dopo la statuetta vinta nel 2014 con ”A Verità’, colonna sonora di ‘Song ‘e Napule’, che fu scelta dalla giuria dell’Accademia del Cinema Italiano come Miglior Canzone Originale. Quel premio ha cambiato la carriera dell’artista all’alba dei suoi 30 anni di carriera. Negli ultimi anni, sono state diverse le incursioni del cantante nella settima arte, dalla partecipazione di Ricciardi nelle colonne sonore di ‘Reality’ di Matteo Garrone nel 2012 e di ‘Gomorra – La serie’ con il brano ”A storia e Maria’, alla realizzazione del nuovo spot di Dolce & Gabbana, dove Ricciardi interpreta il brano ‘Tu vuò fa l’americano’ e il making off dello spot con la canzone ‘Capisc a me’.

La seconda statuetta di Ricciardi ai David arriva, quindi, a coronamento di un percorso artistico che ha visto tra musica e cinema due percorsi paralleli di successo: il suo ultimo album ‘Blu’, che ha portato Ricciardi in giro per l’Italia e al’estero, e il film ‘Ammore e Malavita’, vincitore di 5 David tra cui il Miglior Film e record di incassi al botteghino.

Franco Ricciardi

‘Ammore e Malavita’
Il musical dei Manetti Bros., vincitore di 5 David tra cui il Miglior Film, è una storia d’amore tra Ciro, Giampaolo Morelli, un temuto killer, e Fatima, Serena Rossi, una giovane infermiera sognatrice. Due mondi apparentemente distanti ma destinati a incontrarsi. Nel film, Franco Ricciardi è Gennaro, un uomo di “malavita”, braccio destro di don Vincenzo, Carlo Buccirosso, che intreccerà le storie di Ciro e Fatima.

L’artista napoletano, oltre a recitare nel film, è anche uno degli interpreti della colonna sonora: suoi tre brani di ‘Ammore e Malavita’, tra cui ‘Bang Bang’, che si è aggiudicata il David per la miglior Canzone Originale.

Franco Ricciardi e Serena Rossi

Print Friendly, PDF & Email