Home Rubriche In cucina con Foodici Crema al cioccolato con nocciole

Crema al cioccolato con nocciole

614

Morbida e spalmabile crema al cioccolato

Questa crema al cioccolato con nocciole è golosissima. Molto facile da preparare, non vi è necessità di utilizzare elettrodomestici particolari se non un semplice mixer da cucina per ottenere, come risultato, una crema morbidissima, soffice e spalmabile che si mantiene con queste medesime caratteristiche anche se conservata in frigorifero. La ricetta proviene dalla rivista ‘Oggi cucino’.

Ingredienti (per un vasetto da 200 g):

  • 80 g di nocciole sgusciate;
  • 100 g di cioccolato al latte (o fondente se preferite un sapore più amaro);
  • 100 g di zucchero semolato fine o di canna;
  • 20 g di cacao amaro;
  • 100 ml di latte intero (o di riso o di soia);
  • 1 bacca di vaniglia: i semi (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia);
  • 50 ml di olio di riso o di girasole o di oliva ma non extravergine;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione
Per preparare la crema al cioccolato con nocciole, tostate leggermente le nocciole, spellatele e trasferitele con lo zucchero nel bicchiere del mixer. Frullate il tutto finché non otterrete un impasto quasi solido. Fate fondere il cioccolato. Scaldate il latte.
Nel bicchiere del mixer, aggiungete l’olio, il pizzico di sale e il cacao: mescolate bene il tutto e unite, infine, la vaniglia e il cioccolato fuso. Mescolate bene, quindi versate il latte caldo.
Amalgamate tutti gli ingredienti sino ad ottenere una crema lucida e morbida.
Mettete la vostra crema al cioccolato con le nocciole in un vasetto, chiudetelo e lasciate raffreddare la preparazione prima di gustarla.

Note
Conservate la crema al cioccolato con le nocciole a temperatura ambiente o in frigorifero; in quest’ultimo caso, estraetela dal frigo 10 minuti prima di utilizzarla affinché si ammorbidisca e diventi perfettamente spalmabile.
Se desiderate una crema al cioccolato con nocciole maggiormente oleosa, potete ridurre il quantitativo di latte a favore dell’olio: in questo caso, versate l’olio un po’ alla volta in modo tale da regolarvi al meglio.
Se vi piace, potete profumare maggiormente la crema sostituendo i semi della vaniglia con un mix di spezie a base di cannella, cardamomo e zenzero: è buonissima!

crema-al-cioccolato-con-nocciole

Print Friendly, PDF & Email