D’Amato: ‘L’attacco informatico non ha avuto alcuna ripercussione sulla rete ospedaliera e dell’emergenza-urgenza, nessun dato sanitario sottratto’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Si è appena conclusa alla presenza dell’Assessore alla Sanità e all’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task force regionale per il Covid-19 con i Direttori generali delle ASL e Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato:
Oggi si registrano 513 nuovi casi positivi, compresi i recuperi, +92, 1 decesso, -2, i ricoverati sono 379, le terapie intensive sono 51. I casi a Roma città sono a quota 201.
Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi, -259 su base settimanale, che ci aspettiamo sia confermata anche nei prossimi giorni. Bassa la pressione sulla rete ospedaliera.
L’alto tasso di vaccinazione sta arginando la variante Delta che sembra frenare la sua corsa.
Calendario delle prossime attivazioni su nuove piattaforme informatiche: entro 3 giorni prenotazione vaccini e Anagrafe Vaccinale Regionale; a seguire ASUR – Anagrafe Sanitaria Unica Regionale, cuore dell’Anagrafe Sanitaria condivisa con le anagrafi locali e aziendali; poi FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico; e infine entro metà mese il nuovo sistema CUP per la gestione delle prenotazioni di esami e visite, uno sforzo gigantesco per recuperare la piena funzionalità del sistema che è stato attaccato.
Attualmente visite ed esami possono essere prenotati direttamente ai centri di prenotazione delle ASL e delle Aziende Ospedaliere.
L’attacco informatico non ha avuto alcuna ripercussione su tutta la rete ospedaliera e dell’emergenza-urgenza, nessun dato sanitario è stato sottratto.
Ringrazio il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, per la solidarietà che ha voluto manifestare al Servizio Sanitario Regionale vittima del vile attacco.
Da oltre due anni il partner ufficiale, vincitore della gara CONSIP sulla sicurezza informatica, è il Gruppo Leonardo SPA, Finmeccanica, che sta affiancando LazioCrea nell’attività di questi giorni.
Vaccini: le attività di somministrazione non si sono mai interrotte e stanno procedendo regolarmente, negli ultimi giorni somministrati oltre 94mila vaccini.
Castello di Santa Severa, ieri ‘Vaccine night’: fino alle ore 1:30 straordinaria adesione.
Campagna vaccinazione: fino al 13 agosto oltre 500mila cittadini hanno già prenotato e possono recarsi nei centri di somministrazione nella data e nell’orario già indicato.
Sono 3,4 milioni i cittadini del Lazio ad aver scaricato i Green Pass rilasciati dal Ministero della Salute, ogni informazione sul www.dgc.gov.it.
Benemerenze: consegnati oltre 12mila attestati al personale impegnato nel contrasto al Covid.
Operazione Delta, vaccino itinerante, Programma in corso di aggiornamento:
– ASL Rieti vaccinazione dalle ore 17:00 alle ore 22:00 nei giorni: 27 e 28 agosto, Rieti.
– ASL Roma 5: 4 agosto, Sambuci, Ciciliano, Montecelio, Sant’Angelo Romano – 5 agosto, Mandela, Rocca Giovine, Camerata Nuova, Riofreddo – 6 agosto, Gallicano, Cervara di Roma, Arsoli.
– ASL Roma 6: 4 agosto, Ciampino – 7 agosto, Marino, Castel Gandolfo – 8 agosto, Torvajanica – 10 agosto, Lido dei Pini – 11 agosto, Marino – 12 agosto, Castel Gandolfo – 13 agosto, Frascati – 14 agosto Rocca di Papa – 15 agosto, Anzio – 17 agosto, Anzio – 19 agosto, Ardea Montagnano – 20 agosto, Castelgandolfo – 21 agosto, Frascati – 24 agosto, Castelgandolfo – 25 agosto, Ciampino – 26 agosto, Monte Porzio Catone – 27 agosto, Ardea – 28 agosto, Pomezia.
ASL Roma 1: 97 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
ASL Roma 2: 53 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
ASL Roma 3: 51 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
ASL Roma 4: 58 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decessi.
ASL Roma 5: 67 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
ASL Roma 6: 70 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
Nelle province si registrano 117 nuovi casi:
Nella ASL di Frosinone si registrano 64 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
Nella ASL di Latina si registrano 18 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
Nella ASL di Rieti si registrano 14 nuovi casi e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
Nella ASL di Viterbo si registrano 21 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi