Home Territorio COMICON 2023: il racconto di Alberto Bruno

COMICON 2023: il racconto di Alberto Bruno

1093
Alberto Bruno


Download PDF

Il COMICON è un insieme, un incontro, una proposta di tutti per tutti e, in fondo, gli eventi e le mostre servono proprio per far conoscere i vari ambiti di ogni argomento affine alla crossmedialità vero scopo di questa splendida manifestazione.
Il vecchio e il nuovo, il passato e il futuro, l’antico e il contemporaneo ma anche il percorso del cambiamento in questi quattro incontri che descriverò singolarmente.

Ho scelto appositamente che i protagonisti si raccontassero da soli, seguendo il flusso emotivo, contagiati dall’atmosfera del momento. Interromperli con domande canoniche sarebbe significato alterare l’emozione indescrivibile di questa kermesse.

Alberto Bruno, classe 1943 e settantaquattro anni dedicati al lavoro nei cinema.

Ho iniziato a sei anni, quando rimasi impressionato dal movimento della meccanica dei proiettori cinematografici.

Da quel momento ho fatto il garzone, la maschera, lo strappa biglietti, il direttore di sala, il proiezionista, di decine e decine di cinema di Napoli.

Alberto Bruno

Da subito ho iniziato a raccogliere materiali. Principalmente pellicole e manifesti, ma anche oggetti come i segnatempo, i proiettori originali, credo di aver conservato circa settantamila oggetti che, nel corso del tempo, ho scambiato, venduto, comprato.

Ero particolarmente attratto dai manifesti molto grandi che all’epoca non erano fotografati ma dipinti e rivederli ora è ancora una grandissima emozione.

Ancora oggi continuo l’attività culturale, ho un piccolo cinema d’epoca a Materdei, che ho riaperto dopo trent’anni.

Un cine-teatro che ha ancora le suppellettili degli anni 50 con lo schermo che si può alzare ed abbassare con un argano a mano in modo che si possa poi sfruttare il piccolo palcoscenico che c’è dietro.
Ci facevamo il cinema e le sceneggiate.

Alberto Bruno

Sono particolarmente legato al mondo dei giovani che ancora apprezzano il mondo della vecchia cinematografia. Non hanno molti soldi; allora, di solito, se mostrano interesse a qualche locandina particolare faccio uno sconto particolare o magari qualche regalo.

Bisognerebbe dare modo a tutti loro di far vedere anche dei film di un passato ormai remoto ed è quello che proviamo a fare al Cineclub Materdei nelle nostre rassegne.

Facebook: Cineclub Teatro Materdei
Facebook: Cineclub Teatro Materdei

Fonte

Print Friendly, PDF & Email

Autore Nicola Guarino

Nato a Napoli nel 1972, è diplomato all'Accademia napoletana d'arte drammatica e ha una qualifica di "Esperto in regia cinematografica e televisiva" rilasciata dalla Regione Campania. Si occupa di regia televisiva e cinematografica. Noto per il suo interesse per l'ufologia, è Socio Onorario del Centro Ufologico Nazionale, ne è stato consigliere, ricercatore e articolista.