Home Territorio Codacons premia alla memoria Carlo Delle Piane a Venezia 76

Codacons premia alla memoria Carlo Delle Piane a Venezia 76

340
Carlo Delle Piane


Download PDF

Il 6 settembre riconoscimento speciale alla memoria dell’attore romano

Riceviamo e pubblichiamo.

Alla Mostra del Cinema di Venezia il Codacons consegnerà un riconoscimento speciale alla memoria di Carlo Delle Piane, figura iconica del cinema italiano, per una carriera unica, durata 70 anni e arricchita dal costante sostegno del pubblico.

Proprio il pubblico, infatti, è protagonista della consueta iniziativa ‘Ridateci i soldi’, arrivata alla XX edizione proprio in occasione del Festival di Venezia 2019: uno spazio allestito dal Codacons e gestito da Gianni Ippoliti dove gli spettatori della kermesse possono lasciare i propri commenti su film in concorso, attori, registi, e sull’evento in generale, esprimendo apprezzamenti e critiche.

Proprio in virtù dei meriti acquisiti presso il pubblico, il riconoscimento Codacons 2019 sarà consegnato alla memoria di Carlo Delle Piane, per omaggiare un interprete straordinario del cinema italiano del dopoguerra – protagonista di una stagione storica e ancora insuperata del cinema italiano nel mondo.

Il Codacons ha invitato la moglie del grande attore, Anna Crispino, a ritirare il premio il prossimo 06/09/2019 proprio a Venezia, dove Delle Piane si aggiudicò nel 1986 la Coppa Volpi per l’interpretazione in ‘Regalo di Natale’.

Print Friendly, PDF & Email