Home Territorio Bando di partecipazione mostra ‘LeMisureNonContano’

Bando di partecipazione mostra ‘LeMisureNonContano’

726
Napoli


Download PDF

Dal 18 gennaio al 22 febbraio manifestazione di Arti Visive all’Hotel Neapolis di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Accademia dei Partenopei organizza dal 18 gennaio al 22 febbraio 2018 presso il rinomato Hotel Neapolis, a Napoli in via Francesco Del Giudice 13, crocevia multiculturale e luogo frequentato quotidianamente da professionisti ed amanti dell’arte, una manifestazione di Arti Visive che avrà per titolo ‘LeMisureNonContano’.

Le misure non contano, quante volte abbiamo sentito o pronunciato questa frase, quasi sempre con accezione goliardica; ma queste frasi, proverbi e luoghi comuni all’apparenza banali, non di rado nascondono una piccola grande verità che rimandano alla relatività delle cose.

In Arte tutto comincia nell’antica Grecia, con gli scultori che preferivano adornare le statue di giovani guerrieri con attributi di scarse dimensioni, non certo per pudore, ma perché simbolicamente rappresentavano autocontrollo, moderazione e razionalità.

Gli esempi concreti però sono tanti: dalle miniature degli antichi manoscritti ai cammei della Roma imperiale; da alcuni presepi napoletani visibili solo con la lente di ingrandimento, ai vetri di Murano.

E che dire della ‘Gioconda‘? il dipinto più famoso del mondo è poco più di un 50×70, un francobollo considerate le dimensioni della sala degli stati, luogo nel quale è conservata. Oppure ancora ‘La stanza di Vincent ad Arles‘ di Van Gogh, una piccola tela dalla espressività enorme.

Insomma, le dimensioni in questi casi contano davvero poco quando ad esseri grandi sono la maestria degli autori o il messaggio e le emozioni che gli stessi riescono a trasmettere.

Quindi perché non cimentarsi con una piccola tela 20×20? Lo scopo di questa mostra è anche quello di “sfidare” gli artisti ad utilizzare un formato inusuale ma dalle grandi potenzialità e per chi già lo usa di confrontarsi con gli altri, mettendo in mostra un piccolo pezzo delle proprie abilità e/o impressioni.

L’Accademia dei Partenopei si riserva di selezionare gli Artisti partecipanti tra quanti ne faranno richiesta. Ciascun Artistaselezionato potrà partecipare con minimo n° 2 opere misura cm 20×20 realizzate con qualsiasi tecnica e a tema libero.

Sarà pubblicato un catalogo in formato elettronico con inserimento di biografia e due opere.   Per la partecipazione è richiesto un contributo spese pari a €5,00 (cinque) per ogni singola opera, che va a coprire le spese di organizzazione e stampa.

La quota comprende: spese di segreteria e di organizzazione, guardiania, costo spazio, allestimento mostra, assistenza alla vendita, locandine, pubblicità, galleria permanente nella pagina Facebook, galleria permanente sul sito http://accademiadeipartenopei.jimdo.com, realizzazione di due pagine del catalogo in formato elettronico con la riproduzione di due opere e della biografia, una copia del catalogo stesso.

Resta inteso che le adesioni saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo fino al raggiungimento di massimo 18 (diciotto) partecipanti.

Gli Artisti interessati sono pregati di segnalare con cortese urgenza link e siti per visionare le proprie opere. Ai prescelti sarà inviato regolamento e scheda di adesione.
Gli Artisti partecipanti dovranno far pervenire la propria adesione tramite l’apposita scheda ed i materiali per i cataloghi entro e non oltre il giorno 12 gennaio 2018.

Per contatti rapidi: accademiadeipartenopei@gmail.com 

Print Friendly, PDF & Email