Home Territorio Aspettando il Natale, per i bimbi e non solo

Aspettando il Natale, per i bimbi e non solo

518
Natale di fraternità


Download PDF

Giochi, storie e curiosità sui temi dell’amicizia e della pace al link del PIME ‘Avvento di fraternità’

Riceviamo e pubblichiamo.

Nonostante le misure per contrastare l’epidemia di Covid-19, il Centro Missionario PIME di Milano non rinuncia a stare accanto ai cittadini in occasione dell’Avvento e del periodo natalizio.
Gli appuntamenti sono sul sito al link Avvento di Fraternità e si ispirano alla Enciclica di Papa Francesco ‘Fratelli tutti’ per far riscoprire l’amicizia come paradigma delle relazioni.

Ogni settimana, si trovano suggerimenti culturali, video dei missionari, storie per la famiglia, proposte di regali solidali e attività curiose e istruttive dedicate ai bambini.

Questa quarta e ultima settimana di Avvento il tema è ‘Il Dialogo: un’arte da imparare’.

Quanto spazio c’è per la voce degli altri nella nostra attesa del Natale?
E coltivare l’arte del dialogo può rendere la vita più bella?

Un suggestivo audioracconto che ha per protagonista un pantheon taoista, scultura raffigurante le principali divinità dell’antica religione cinese nata dall’incontro fra differenti culture, offrirà lo spunto per imparare quanta ricchezza risiede nella diversità: per scoprirlo basta mettersi in ascolto degli altri e confrontarsi con rispetto e trasparenza provando a guardare il mondo attraverso punti di vista alternativi.

Al termine della lezione via libera alla creatività e all’intelligenza con un simpatico gioco che aiuterà a memorizzare tutti i nuovi insegnamenti.
Non è tutto: il giorno di Natale sarà online la puntata finale, con una testimonianza audio dalla Guinea Bissau dove tante mamme partoriscono ancora in una capanna, nuove attività da realizzare insieme e altri consigli su come trascorrere il tempo in casa nei giorni di festa insieme a un augurio speciale dai bambini delle missioni del PIME di tutto il mondo.

Print Friendly, PDF & Email