Home Territorio ‘Arte Napoli – II edizione’ a Castel dell’Ovo

‘Arte Napoli – II edizione’ a Castel dell’Ovo

338
'Arte Napoli - II edizione'


Download PDF

In mostra dal 3 al 14 luglio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 3 luglio 2020, presso Castel dell’Ovo – Sala delle Carceri, a Napoli, in via Eldorado 3, si inaugura alle 16:00 una mostra d’Arte contemporanea curata da Nicholas Tolosa e Roberto Esposito per l’Accademia dei Partenopei, intitolata: ‘Arte Napoli – II edizione’.
È importante esporre in una città – museo come Napoli, da sempre fucina di arte e cultura. È fondamentale confrontarsi sempre tra artisti e questa vuole essere un’occasione unica in un contesto lussuoso e di prestigio.

Lo spirito che muove questa iniziativa e il tema soggetto dell’esposizione convergono verso una Napoli cosmopolita, multietnica, colorata e curiosa, da sempre crocevia di mille razze e culture; aperta e accogliente, pronta a insegnare le proprie diversità e ad imparare da quelle degli altri in un reciproco scambio culturale atto ad unire ed arricchire la comunità e il singolo, in questo caso, utilizzando il linguaggio universale dell’Arte.

L’obiettivo di questa mostra è portare nella suggestiva atmosfera della Sala delle Carceri del Castel dell’Ovo, location unica al mondo, creazioni provenienti dai luoghi più disparati, ognuna delle quali con un proprio vissuto, ricordo o suggestione, quindi uniche, ma tese tutte ad assemblare un unico mosaico artistico – culturale in nome di quell’inclusione sociale che nell’Arte, forse, trova la sua via più facile, perché da sempre priva di barriere mentali.

Sarà posta l’Attenzione nei confronti della relazione tra il singolo Artista e il suo contesto di appartenenza, rappresentata tanto da un paesaggio quanto da un volto piuttosto che da un sentito gesto informale; un’emozione insomma, aldilà delle tecniche, forme e competenze utilizzate, che a sua volta si andrà a relazionare con quella degli altri, in un costruttivo e rispettoso confronto artistico ed umano.

Ogni opera una finestra, che si affaccia nel e dal Castel dell’Ovo, che guarda e si fa guardare, divenendo contemporaneamente contenuto e contenitore.

Gli Artisti in mostra:
Anna Maria Adessi, Daniela Belotti, Chiara Bignardi, Giovanni Cappelletti, Claudio Cavalieri, Emma Chiavarone, Mauro D’Andrea, Lorenzo Di Marino, Ciro Esposito Villeneuve, Roberto Esposito, Roxana Esposito, Stefania Frimale, Claudio Giulianelli, Maria Kalatzi, Francesca Kiara, Franca Lanni, Paola Paesano, Maria Cristina Paoluzzi, Teresa Serriello, Gabriella Sterzi, Oria Strobino, Nicholas Tolosa.

La mostra, resterà aperta fino al 14 luglio dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.

Print Friendly, PDF & Email