Home Cultura ‘Anna Maria Ortese’, il libro di Esther Basile

‘Anna Maria Ortese’, il libro di Esther Basile

794


Download PDF

La presentazione il 22 alla Libreria Vitanova di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 22 marzo, alle ore 17:30, presso la Libreria Vitanova, Viale Gramsci, 19, Napoli, si terrà la presentazione del libro di Esther Basile Anna Maria Ortese.

Forse ho incontrato Anna Maria Ortese sullo scalone di ingresso dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Via Monte di Dio 14, in una di quelle serate piovose napoletane…

La passione di Eshter Basile per Anna Maria Ortese – la donna e la scrittrice – è di quelle autentiche e senza riserve. Ogni riga, ogni commento attinge forza dall’amore suscitato da una vicenda umana che sorprende continuamente per i patimenti e le glorie che l’hanno attraversata.

E, sempre nella prima pagina, continua:

La immagino china sulla sua Olivetti 22, mentre compie il rito della scrittura e del viaggio che è solo delle persone autentiche, quando nel silenzio dei loro luoghi ai armano della urgenza della parola…

È proprio il tanto viaggiare geografico e culturale della Ortese ad offrire alla casa editrice ali&no l’opportunità di arricchire la serie de “le farfalle” – collana diretta da Clara Sereni dedicata alla viaggiatrici e destinata in parte a sostenere i progetti di vita per persone con gravi problemi psichici della Onlus “La città del sole” – di un altro contributo dopo i libri pubblicati, tra i vari, su Eva Mameli Calvino, Paola Biocca, Maria Grazia Cutuli.

I luoghi di Ortese sono “fuori dalle mappe geografiche” e indicano passaggi possibili e punti di osservazione originali di uno dei più grandi nomi della letteratura del Novecento. In questo libro conosciamo la Ortese anche attraverso contributi e ricordi, tra i molti, di Dacia Maraini, Renata Prunas, Goffredo Fofi. Citazioni da articoli pubblicati su L’Unità e sulla rivista “sud” e riproduzioni di pagine di Noi Donne degli anni ’50 con le sue novelle o con i suoi reportage dal mezzogiorno arricchiscono il libro insieme alle fotografie di alcuni luoghi simbolo che la nostra ha toccato e alla sua puntuale biografia.

Anna Maria Ortese, di Esther Basile, ed. ali&no, pag. 170, euro 12,00.

Print Friendly, PDF & Email