Home Territorio A Sant’Antimo un “certamen” di cultura

A Sant’Antimo un “certamen” di cultura

2097
Maurizio Zammartino


Download PDF

Una gara all’insegna della cultura tra latino, libri e musica

A Sant’Antimo, periferia nord napoletana generalmente nota per notizie di cronaca, si gareggia all’insegna della cultura. L’associazione culturale “Anthimus”, formata da cittadini Santantimesi, ha organizzato un Certamen Latinum Sanctanthimen: manifestazione che evidenzia l’importanza della cultura classica e l’importanza dello studio della lingua Latina.
Il cuore della manifestazione è una vera e propria gara di latino che vede come protagonisti gli studenti delle scuole medie e dei licei.

Al Certamen hanno partecipato non solo scuole di Sant’Antimo ma anche scuole provenienti da altri paesi della provincia di Napoli.

Molti sono stati gli appuntamenti culturali all’insegna del Certamen; oltre all’evento “Prendi un libro porta un Libro”, dal 20 al 27 maggio, volto a promuovere l’importanza della lettura del “vecchio” libro cartaceo, un importante appuntamento musicale si è svolto all’interno della Chiesa dello Spirito Santo proprio il 24 maggio alle ore 19:00.

Un famoso chitarrista, il Maestro Maurizio Zammartino, ha tenuto concerto eseguendo musiche composte da lui, melodie che hanno evocato i meravigliosi paesaggi del mediterraneo, suoni avvolgenti che hanno affascinato la platea.

L’artista ha proposto come bis l’esibizione di due musicisti in erba, due giovani santantimesi: la piccola Francesca Mariniello al violino e il giovane Pasquale Cesaro alla Chitarra.

Sant’Antimo, quindi, anche grazie alla passione verso l’arte e la cultura promossa da associazioni come “Anthimus”, dimostra di voler esibire un’identità sociale distante e opposta ai cliché che purtroppo ci propone la modernità.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Rocco Romeo

Rocco Romeo, giornalista pubblicista, architetto, docente di disegno presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate dell’Università degli Studi 'Guglielmo Marconi', professore di sostegno all'IC Giovanni XXIII di Sant'Antimo (NA). È membro del Rotary Club/Reggio Est e cura il concept e la progettazione di opere orientate al design. È autore di pubblicazioni sull’inclusività della scuola e sulle tecnologie a supporto dell’insegnante di sostegno.