Home Territorio A ‘La Città Incantata 2019’ Sara Pichelli omaggia Stan Lee

A ‘La Città Incantata 2019’ Sara Pichelli omaggia Stan Lee

821
'Spider-Man: Un nuovo universo'


Download PDF

Il 13 marzo proiezione di ‘Spider-Man: un nuovo universo ‘al Cinema Quattro Fontane di Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Vincitore Premio Oscar 2019, ‘Spider-Man: Un nuovo universo’, sarà proiettato al Cinema Quattro Fontane di Roma il 13 marzo, ore 9:30, con la disegnatrice italiana Sara Pichelli per presentare ai giovani del Lazio un omaggio a Stan Lee, all’interno di ‘La Città Incantata’, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale con Zètema Progetto Cultura e finanziato dall’Unione Europea.
La giornata inaugura la nuova edizione dell’iniziativa che negli ultimi due anni ha visto studenti dell’intera regione avvicinarsi al fumetto, all’animazione, al graphic novel e alla street art accompagnati da grandi ospiti.

In un incontro tra eccellenze, partendo dalla figura di quell’Uomo Ragno che ha segnato l’immaginario di intere generazioni e che oggi vive in un universo parallelo e multietnico, l’appuntamento del 13 marzo vedrà la proiezione di ‘Spider-Man: Un nuovo universo’ e, a seguire, l’intervento di Sara Pichelli, accompagnata dal giornalista ed esperto Riccardo Corbò, in un doveroso omaggio a Stan Lee.

Saranno presenti Giovanna Pugliese, Progetti Speciali Regione Lazio, Lucia Di Cicco, Coordinatore Progetti Scuola ABC.

Scomparso nel 2018, Stan Lee – pseudonimo di Stanley Martin Lieber – è stato una delle personalità più influenti per tutto il panorama fumettistico internazionale. È stato il co-creatore dell’Universo Marvel, colui il quale dagli anni ’60 ha rilanciato Captain America e – insieme ad un team di geniali disegnatori – inventato personaggi come Spider – Man, Thor, Hulk, Iron Man, Doctor Strange, I Fantastici 4, gli X-Men, gli Avengers.

Sempre nel 2018, vincitore del Golden Globe 2018 e Premio Oscar 2019, è uscito nelle sale cinematografiche ‘Spider-Man: Un nuovo universo’, con uno stile visivo unico nel suo genere e un protagonista destinato a segnare la storia della saga Marvel, Miles Morales, già famoso nei comics dal 2011 e ideato dallo sceneggiatore americano Brian Bendis e da Sara Pichelli.

Nel film compare anche Spider-Man Noir, ed anche per lui è fondamentale l’apporto artistico italiano: la sua creazione grafica, infatti, esce dalle matite di Carmine Di Giandomenico. La dimostrazione di un fermento tutto nostrano nel mondo dei fumetti e dell’animazione e di cui ‘La Città Incantata’ vuole essere testimone e traino per i ragazzi di Roma e del Lazio.

Stan Lee

Sara Pichelli vive a Roma, dove ha frequentato un corso di animazione tradizionale e 3D presso la Scuola Internazionale di Comics. Dopo il diploma ha lavorato per alcuni anni nel mondo dell’animazione come storyboarder e character designer, fino al 2007 quando realizza la sua prima breve storia a fumetti per la Cut-up edizioni. Fino al 2008 lavora come layout assistant per Da-vid Messina sulla serie di Star Trek per la IDW Publishing.

Nell’aprile 2008 viene selezionata come uno dei vincitori del Chester – quest, e da allora lavora per la Marvel, NYX, Eternals, X-Men Manifest Destiny: Dazzler, Runaways, New X.Men: Pixie, Namora. Nel 2011 Sara vince un Harvey Award e un Eagle Award e nel 2012 due Stan Lee Awards. Dal 2010 insegna fumetto alla Scuola Internazionale di Comics.

‘La Città Incantata’ è promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR – FSE Lazio 2014 – 2020, Asse III – Istruzione e Formazione – Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura.

Sara Pichelli

Print Friendly, PDF & Email