Home Territorio Estero Yemen: inserire Houthi in lista gruppi terroristici

Yemen: inserire Houthi in lista gruppi terroristici

396


Download PDF

La richiesta del governo dopo l’attentato all’aeroporto di Aden che ha ucciso 50 persone

Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha invitato la comunità internazionale a includere la milizia Houthi nella lista dei gruppi terroristici.

La richiesta è arrivata dopo l’attacco missilistico lanciato dalla formazione sciita contro l’aeroporto di Aden, nel momento dell’arrivo dei Ministri del nuovo governo yemenita, che ha provocato la morte di 26 persone e il ferimento di altre 50.

Il Ministro yemenita ha sottolineato che i crimini della milizia filo iraniana, che prende di mira i giornalisti, hanno superato quelli commessi da organizzazioni terroristiche come lo Stato islamico e al-Qaeda.

Ha aggiunto, inoltre, come puntare ad aeroporti, strutture e civili sia il comportamento usuale della milizia terrorista Houthi. Ha poi annunciato che nell’attacco di ieri, 30 dicembre, è stato ucciso un giornalista e altri 10 sono rimasti feriti, chiedendo quindi alla Comunità internazionale di perseguire i leader Houthi con l’accusa di aver commesso crimini di guerra.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.