Home Territorio Estero Yemen: allarme ONG, la fame minaccia gli yemeniti

Yemen: allarme ONG, la fame minaccia gli yemeniti

402
ksrelief marib


Download PDF

Forte l’allarme di 12 organizzazioni non governative legate all’ONU

Più di 12 organizzazioni delle Nazioni Unite hanno rivelato che 161.000 cittadini in Yemen rischiano la fame durante la seconda metà di quest’anno, dato in aumento di cinque volte rispetto alle stime attuali.

Il duro avvertimento è arrivato nel rapporto IPC sulla classificazione della fase di sicurezza alimentare, in vista della conferenza annuale di raccolta fondi ospitata il 16 marzo dalle Nazioni Unite.

Il rapporto indica che 19 milioni di persone nello Yemen, su oltre trenta milioni di persone, probabilmente non saranno in grado di soddisfare il loro fabbisogno alimentare minimo tra giugno e dicembre. Due milioni e duecentomila bambini e circa un milione e trecentomila donne potrebbero soffrire di malnutrizione acuta entro la fine dell’anno.

Il Programma alimentare mondiale è stato costretto a ridurre le razioni di cibo per otto milioni di persone nello Yemen a causa della mancanza di fondi.

L’anno scorso l’ONU ha lanciato un appello ai Paesi donatori per 3,85 miliardi di dollari per finanziare i costi degli aiuti, ma solo 1,7 miliardi di dollari sono stati promessi in una conferenza per questi paesi. Le Nazioni Unite cercheranno di raccogliere fondi aggiuntivi in ​​una conferenza simile domani 16 marzo.

Oltre alla mancanza di fondi, le Nazioni Unite avvertono che la guerra Russia – Ucraina non fa che aggravare le sofferenze.

Il conflitto tra Ucraina e Russia porterà ad ulteriori shock sulle importazioni e sui prezzi, dato che oltre il 40% delle importazioni totali di grano dello Yemen proviene da questi due Paesi.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.