Home Campania Comune di Napoli Urban Innovative Actions 2017

Urban Innovative Actions 2017

845
UIA Urban Innovative Actions


Download PDF

Il Comune di Napoli presenta la propria candidatura

Nella giornata di ieri il Comune di Napoli ha formalizzato la propria candidatura a finanziamento alla seconda call dell’iniziativa European Urban Innovative Actions, UIA, 2017.

A questa iniziativa della Comunità Europea, con la quale si vogliono individuare e finanziare soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e per la rigenerazione territoriale, il Comune, in qualità di Urban Authority, ha risposto con un progetto redatto in collaborazione con una qualificata selezione di soggetti individuati attraverso una procedura a evidenza pubblica.

In dettaglio, il progetto candidato a finanziamento, denominato E.R.M.E.S. acronimo di ‘zero Emission fReight in unesco hEristage Site, the historical centre of Naples’ si pone l’obiettivo di creare un nuovo modello di logistica urbana, a partire dal centro storico della città, e prevede la realizzazione di un sistema di transit points, cross docking e una flotta di vetture in sharing, elettriche e di dimensioni idonee alla rete stradale del centro storico, per la movimentazione delle merci.

Con questo progetto il Comune ha chiesto un finanziamento di € 4.794.576,72, di cui € 3.574.660,00 saranno investimenti diretti sul territorio.

Dichiara Mario Calabrese Assessore alla Mobilità e Infrastrutture:

Per le iniziative nel settore della logistica urbana abbiamo avuto, solo pochi mesi or sono, un importante riconoscimento dalla Commissione Europea.

Infatti al ‘5° SUMP award’ ci è stata riconosciuta, insieme alle città di Berlino e Rotterdam, l’alta qualità delle azioni di settore previste nel nostro Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Con il progetto che abbiamo ora candidato a finanziamento vogliamo portare in effettiva attuazione queste misure a partire dal centro storico della città, che vogliamo sempre di più liberare dalle auto.

Print Friendly, PDF & Email