Home Cultura ‘Tutto il mondo è palcoscenico’, conferenza stampa

‘Tutto il mondo è palcoscenico’, conferenza stampa

1196


Download PDF

Il 20 maggio, ore 11:30

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Hermes Comunicazione.

Venerdì 20 maggio, ore 11:30, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio, via San Pasquale a Chiaia, 49, Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione della rassegna ‘Tutto il mondo è palcoscenico’.

Rassegna di teatri (ed altro), di ed intorno a Mastro William Shakespeare (o quel che volete) in occcasione dei 400 anni dalla morte, Direzione Artistica Gianmarco Cesario.

‘Tutto il mondo è palcoscenico’ giunge alla sua terza edizione. Abbiamo cominciato due anni fa celebrando i 450 anni dalla nascita del grande autore inglese, ed ora, dopo un’edizione intermedia che abbiamo definito LAB, eccoci giunti all’edizione che, invece, celebra i 400 anni dalla morte del Bardo, la morte di un uomo e la nascita di un mito.

Con il patrocinio morale del comune di Napoli, la rassegna vede in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio cinque spettacoli che, partendo dalla drammaturgia Shakespeariana, sperimentano nuovi linguaggi e raccontano nuove storie.

La storia di “Riccardo III” diventa, quindi, quella di un usuraio malavitoso, i grandi personaggi vestiranno la casacca bianca della guarratella di Pulcinella, Ofelia rivive attraverso il dolore di un uomo ed il suo personale dramma, Prospero ed i personaggi de “La Tempesta” vengono calati in un’atmosfera da farsa napoletana in uno scoppiettante one-man show, mentre la tragedia di “Macbeth” è vissuta da soli due attori.

Infine, grande novità di quest’anno, l’incontro al PAN con esperti di Teatro, Letteratura, Danza, Cinema e Musica per raccontare “L’Arte di chiamarsi William”, ovvero quanto l’opera shakespeariana abbia influenzato nei secoli le più svariate forme artistiche.

Alla Conferenza Stampa di presentazione interverranno i rappresentanti di tutte le compagnie partecipanti.

‘Tutto il mondo è palcoscenico 3.0’ è un’iniziativa di Aries Teatro ed Eventi in collaborazione con il Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura), Centro Studi Nextra, e I Teatri della Chiaja.

gianmarco-cesario

Print Friendly, PDF & Email