Home Territorio Tutte le stelle del Virgilio IV di Scampia

Tutte le stelle del Virgilio IV di Scampia

731
UAN Unione Astrofili Napoletani ph Andrea Tomacelli


Download PDF

L’11 marzo Giornata Internazionale dei Planetari

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

Il planetario è uno strumento per la divulgazione e la didattica dell’Astronomia. All’interno di una cupola è proiettata la sfera celeste, con le stelle, il Sole, la Luna e i pianeti, replicando così il cielo notturno per riconoscere le costellazioni e riprodurre il movimento degli astri visibili a occhio nudo. Dal 1995, nel mese di Marzo, in tante città del mondo è organizzata la “Giornata Internazionale dei Planetari” con visite guidate a questi strumenti assieme ad altri eventi di divulgazione dell’Astronomia.

Quest’anno, per la prima volta questa manifestazione giunge a Scampia, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Virgilio IV” dove, da dicembre 2016, è installato un planetario analogico progettato, costruito e donato all’Istituto dall’Unione Astrofili Napoletani-UAN, associazione no-profit di appassionati di Astronomia fondata a Napoli nel 1974.

L’evento pubblico, dal titolo “Tutte le stelle del Virgilio IV – Giornata Internazionale dei Planetari” è per sabato 11 marzo.

Alle ore 10:00, nell’Aula Magna dell’Istituto in Via Antonio Labriola, dopo il saluto della Dirigente prof.ssa Lucia Vollaro, seguiranno due presentazioni: “Dal sogno alla realizzazione”, a cura del Presidente dell’UAN, Andrea Tomacelli e “Il telescopio VST: un pezzo di Napoli sulle Ande cilene” del Dott. Pietro Schipani, Astronomo dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli.

A seguire e sino alle ore 13:00, Soci dell’UAN guideranno il pubblico alla visita del planetario “Maria Antonia Santaniello”, alla visione del filmato “La Luna”, alla presentazione interattiva del cielo della Primavera con Stellarium e, dal giardino dell’Istituto, alla determinazione dell’ora con la propria ombra proiettata sul quadrante di un orologio solare analemmatico portatile e all’osservazione del Sole con i telescopi dell’associazione.

Print Friendly, PDF & Email