Home Toscana Regione Toscana Toscana, Giani inaugurerà mostra ‘La via dell’ambra. Reloading’

Toscana, Giani inaugurerà mostra ‘La via dell’ambra. Reloading’

252
'La via dell'ambra. Reloading'


Download PDF

Appuntamento il 22 ottobre, al palazzo del Pegaso con le opere delle artiste lettoni Lolita Timofeeva e Valentinak

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani inaugurerà domani, giovedì 22 ottobre, la mostra ‘La via dell’ambra. Reloading’ delle artiste lettoni Lolita Timofeeva e Valentinaki in programma sino al 12 novembre al Palazzo del Pegaso a Firenze, via de’ Pucci 16, Vetrina Expo Comuni.

L’ambra, gemma del colore del sole, dalle tipiche striature dorate, è il filo conduttore dei lavori esposti dalle due artiste ma anche espressione del loro cammino personale.

La via dell’ambra era un’antica rotta marittima che congiungeva il mar Baltico e il Mar Mediterraneo: ed è la stessa rotta biografica delle due artiste, che da molti anni risiedono in Italia, oltreché espressione di un percorso artistico e umano, che, nelle loro opere, si fonde, con questioni di attualità come l’inquinamento ambientale e l’emergenza Covid.

L’esposizione, patrocinata dal Consiglio regionale della Toscana e dall’Ambasciata della Lettonia in Italia, sarà presenta anche l’Ambasciatore di Lettonia in Italia Solvita Āboltiņa, è stata curata da Mattia Lapperier.

L’evento espositivo si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni di indipendenza della Repubblica di Lettonia e cade nel ventennale di gemellaggio tra Firenze e Riga, attuato nel 2000 proprio da Eugenio Giani.

La mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, nel rispetto delle regole previste dall’emergenza Covid.

Print Friendly, PDF & Email