Home Toscana Regione Toscana Toscana, BTO2017, si chiude edizione numero 10

Toscana, BTO2017, si chiude edizione numero 10

790
BTO 2017


Download PDF

Il 1° dicembre Ecosistemi Digitali

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Oltre 10.000 presenze, come un anno fa, +20% ticket venduti, 50 espositori, anche dall’estero: Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, Irlanda, 11 realtà territoriali italiane, oltre alla Toscana, Lazio e Roma Capitale, Liguria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Sardegna, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, più di 160 eventi, 250 speaker, 400 tra giornalisti e blogger accreditati.

Sono alcuni dei numeri della BTO2017 Ten, che chiude oggi pomeriggio, 30 novembre. Numeri che confermano il successo di una delle manifestazioni più importanti nel panorama del turismo digitale.

Un’edizione, la numero 10, che ha portato alla Fortezza da Basso di Firenze tanti incontri che hanno visto la partecipazione di rappresentati dei maggiori player internazionali del settore: Google, Facebook, Airbnb, Booking.com, Expedia, TripAdvisor, Trivago, Accor, Best Western, Una Hotels, Choice Hotels, GoEuro, Travel Appeal, The Student Hotel, Costa Crociere, Tui Group e KLM. Dopo l’inaugurazione affidata al “robot receptionist” si è parlato dei gusti dei turisti cinesi, di intelligenza artificiale, di internet security e di molto altro.

Ha detto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo:

Dopo 10 edizioni consecutive BTO è un progetto ormai ben strutturato. In questa fase, l’ingresso di partner privati può fornire nuovi stimoli di miglioramento e di crescita.

Lavoriamo già da domani per preparare, sempre qui a Firenze, una BTO nuova, con una formula innovativa, capace di anticipare trend e contenuti sempre aggiornati in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicati al travel.

La Toscana conferma così ancora una volta il suo ruolo di leadership nell’intercettare i temi e gli scenari futuri del turismo digitale. Siamo condannati all’innovazione.

Nel corso dei numerosi eventi che hanno animato la due giorni, tanti i dati diffusi sul turismo online. Da quelli dello studio di PhoCusWright®, ente di ricerca sul turismo tra i più autorevoli al mondo, che ha indicato in 1,33 trilioni di euro il valore di mercato globale del “travel 2.0”, il turismo in rete, con Europa e Italia tra le protagoniste a quelli di AirDna sul mercato di Airbnb, che in Italia nel 2017 è cresciuto del 22% rispetto al 2016; primo mercato per Airbnb in Europa resta quello francese mentre in Italia le prime tre regioni sono Toscana, Sicilia e Lazio.

Si resta in tema di turismo digitale anche domani, sempre alla Fortezza da Basso, con la seconda edizione di Ecosistemi Digitali, a partire dalle ore 9:00.

Print Friendly, PDF & Email