Home Territorio The Caponi Brothers al Dum Dum Republic

The Caponi Brothers al Dum Dum Republic

787


Download PDF

In concerto il 17 luglio

Riceviamo e pubblichiamo.

“Let the music play”. Allegria, talento ed energia, ma anche eleganza e interplay allo stato puro per il nuovo concerto al tramonto del Dum Dum Republic via Laura Mare, Paestum,Salerno. Domenica 17 luglio, ore 17:00, per “Dum Dum Revolution”, appuntamento cult della costiera cilentana, l’arena sul mare si trasforma in un jazz club tra atmosfere swing e ballads romantiche con “The Caponi Brothers”: cinque straordinari musicisti, di estrazione musicale differente, con un repertorio che va dallo swing americano a quello italiano, dagli evergreen internazionali al lounge e al latin, senza tralasciare il pop e il soul.

I fratelli Caponi sono Goldie Dee, voice, John “Countryman”, trumpet, Mark “Shorty”, piano, Steve “McRose”, drums, e Frankye “Man”, double bass: tutti nickname dietro cui si celano stelle emergenti del jazz, già affermate e riconosciute in ambito nazionale, con produzioni originali.

Caratteristica fondamentale della band è la cura ossessiva degli arrangiamenti, dovuta al connubio tra l’esperienza dei solisti in carriera e l’energia profusa dai giovani in questo progetto, con un mix perfetto ed un live vissuto e suonato dal vivo.

Uno stile assolutamente unico, attraverso cui la piccola orchestra passa dalla potenza vocale dei grandi coroner a fasi più sussurrate, a reinterpretazioni di Carosone, Fred Buscaglione, Paolo Conte in versione bossa nova o brazilian jazz. Un linguaggio di forte impatto che crea un nuovo orizzonte di senso, in un crossover musicale che fa vibrare tutte le corde emozionali.

Ritmi incalzanti che travolgeranno i lovers del Dum Dum, per immergersi nel vortice delle danze, come sempre a piedi scalzi, i linea con la filosofia di vita del beach club fondata sulla semplicità e il recupero dei legami umani.

A seguire, in un intreccio sempre più saldo tra Cilento e Salento, on stage la patchanka made in Puglia di Tuppi B, che ritorna a grande richiesta al Dum Dum Republic.

Scanzonato ed ironico, la sua è un’architettura di divertimento che punta all’irriverenza, tra funk, hip hop, suoni vintage con selezione in vinile, swing pop, reggae ed acid jazz. Tuppi B Dj usa il microfono per rappare e cantare e le mani per scratchare: è esuberante e divertente, sarcastico e riflessivo. Una narrazione cantata e rappata, violentando con lo strumento dell’hip hop la classica canzone italiana per adattarla a questi tempi di incertezze esistenziali.

Info Dum Dum

Tel. 0828 851895 – 39 333 453 9027 -329 936 7558

Facebook Web

Print Friendly, PDF & Email