Home SMOCSG SMOCSG Delegazione Lombardia, avvio attività 13 gennaio 2022

SMOCSG Delegazione Lombardia, avvio attività 13 gennaio 2022

179
'Pagani e cristiani. Conflitto, confronto, dialogo. Le trasformazioni di un modello storiografico'


Download PDF

Santa Messa nella Chiesa di San Sepolcro in Milano e relazione sul libro ‘Pagani e cristiani: conflitto, confronto, dialogo’

Il Promotore delle Attività Culturale della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Cav. Prof. Edoardo Teodoro Brioschi comunica che l’avvia delle attività avverrà il 13 gennaio 2022.
Dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 18:45 nella Chiesa di San Sepolcro in Milano, terrà una relazione Mons. Enrico dal Covolo, SDB, Vescovo titolare di Eraclea, già Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense, Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e Cattedratico dell’Accademia Ambrosiana che tratterà il tema Pagani e cristiani: conflitto, confronto, dialogo.

L’illustre relatore è già intervenuto due volte negli scorsi anni, trattando della “svolta Costantiniana”, che ha appunto inaugurato nuove relazioni tra la Chiesa e l’Impero all’epoca di Costantino.

Questa volta egli tratterà del problema fondamentale dei rapporti tra pagani e cristiani dinanzi alla “svolta Costantiniana”, facendo riferimento alla pubblicazione ‘Pagani e cristiani. Conflitto, confronto, dialogo. Le trasformazioni di un modello storiografico’, Libreria Editrice Vaticana 2021, con gli atti e documenti del convegno del Pontificio Comitato di Scienze Storiche dallo stesso titolo svoltasi in Vaticano dal 13 al 15 novembre 2019, che ha curato insieme a Giulia Sfameni Gasparro, illustre studiosa, eminente rappresentante in Italia e all’estero della scuola italiana di Storia delle Religioni.

Consulta la presentazione di Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, e l’indice del volume.

Print Friendly, PDF & Email