Home Toscana Regione Toscana Sicurezza stradale, operazione di cattura caprioli a Pistoia

Sicurezza stradale, operazione di cattura caprioli a Pistoia

241
caprioli


Download PDF

In programma il 10 novembre

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Domenica prossima, 10 novembre, operazione di cattura di caprioli a Pistoia, per ridurre il pericolo di incidenti stradali in una zona intensamente abitata, vicina all’Ospedale San Jacopo, al casello autostradale e alla tangenziale cittadina, dove la presenza di caprioli risulta molto consistente.
I caprioli saranno catturati esclusivamente tramite reti, alla presenza di personale professionista e di medici veterinari ed è esclusa la presenza di cacciatori. I capi saranno poi liberati in aree montane a divieto di caccia del comprensorio limitrofo.
L’operazione sarà effettuata senza l’utilizzo di armi e senza prevedere alcun abbattimento dei capi, ma solo il loro trasferimento.

L’intervento è autorizzato dalla Regione, con parere favorevole dell’ISPRA, l’Istituto ministeriale per la protezione e ricerca ambientale, su richiesta della Prefettura, e verrà attuato sotto il coordinamento della Questura e della Polizia Provinciale di Pistoia.

Al fine di garantire ulteriore sicurezza per le persone, la Prefettura ha disposto la chiusura al traffico dell’autostrada A11 dal casello di Montecatini a quello di Prato Ovest, e della tangenziale dall’incrocio con via Ciliegiole alla rotonda della Vergine per la durata dell’operazione di cattura.

Domani, dopo una apposita riunione tecnica presso la Questura di Pistoia, verranno forniti ulteriori dettagli.

Print Friendly, PDF & Email