Home Territorio ‘Shoah’ e il tour della Memoria: incontro con studenti del ‘Vitruvio’

‘Shoah’ e il tour della Memoria: incontro con studenti del ‘Vitruvio’

340
Nellina Basile e Antonio Masullo


Download PDF

Stimolante confronto tra l’autore Antonio Masullo e studenti e docenti dell’istituto scolastico

Si è tenuto ieri mattina, 21 marzo, alle 9:30, presso l’IIS ‘Marco Pollione Vitruvio’ di Castellammare di Stabia (NA), in via D’Annunzio, n. 25, l’incontro tra Antonio Masullo, autore di Shoah – La cintura del Male, Argento Vivo Edizioni e gli studenti dell’omonimo istituto.

Il meeting culturale è stato organizzato dalla FIDAPA e dall’Associazione Culturale “Achille Basile – Le Ali della Lettura”, nell’ambito del progetto ‘Libro in fiera nelle Scuole di Stabiae’.

L’ouverture è stata curata dalla Prof.ssa Nellina Basile, attualmente responsabile internazionale della BPW Taskforce gemellaggi. La garbata e puntuale docente ha introdotto la collega relatrice Prof.ssa Carmen Matarazzo, attuale Presidente dell’Associazione Culturale “Achille Basile – Le Ali della Lettura” e salutato l’autore che ha colto con entusiasmo l’invito a partecipare.

Dopo il saluto ai presenti, la parola è passata alla Prof.ssa Matarazzo che ha introdotto, con competenza e professionalità, la tematica del testo. Immediatamente dopo, è stata la volta di Masullo, che si è intrattenuto con gli studenti del ‘Vitruvio’ per oltre un’ora e mezza, catturando l’attenzione viva degli stessi e di tutti gli intervenuti.

Lo scrittore è partito con l’invito ai giovani ad essere consapevoli di ciò che intendono concretizzare nell’attuale contesto sociale una volta usciti dal mondo “ovattato” della scuola e ad adottare un proprio giudizio critico in ogni ambito del loro divenire adulti.

Non lasciatevi condizionare dai falsi miti; restate saldi in voi stessi e guardate oltre i muri che gli altri tentano di costruirvi intorno, lasciandovi credere di essere senza meta né scopo.

Masullo ha ben chiarito il ruolo formativo della Storia e di quanto la stessa sia monca di verità che, lentamente, in questo preciso e determinato periodo storico, stanno cominciando ad emergere.

Pensate ragazzi, che meno di quindici giorni fa il Pontefice ha autorizzato l’apertura degli archivi storici Vaticani per meglio analizzare la figura del suo lontano predecessore Pio XII, al fine di valutare il suo effettivo ruolo e operato, negli anni del secondo conflitto mondiale.

Questa è certamente una significativa predisposizione alla verità storica, ma soprattutto spirituale, per chi quella storia l’ha fatta, ne ha pagato il tributo con la propria vita ed è poi stato completamente dimenticato.

Parole incisive e determinate quelle dell’autore di ‘Shoah – La cintura del Male’, che dal 26 gennaio scorso sta riscuotendo un successo straordinario di critica e di vendita.

Masullo si è soffermato poi sull’influenza che l’esoterismo ha avuto in modo incisivo e determinante nel calarsi nell’obiettivo politico hitleriano e, di conseguenza, del III Reich.

Sino al termine dell’incontro culturale, sia studenti che docenti hanno mantenuto viva e accesa l’attenzione verso gli argomenti oggetto di discussione, ringraziando Masullo dell’opportunità loro concessa di guardare la Storia e la Storiografia da un ulteriore angolo prospettico.

Prima di congedarsi, lo scrittore ha ricordato che il “tour della Memoria” continuerà, comunicando che la prossima tappa è prevista per il 28 marzo, alle ore 17:00 presso l’I.C. ‘Bovio – Pontillo – Pascoli’ di Cicciano (NA), sito in via degli Anemoni, organizzato dal DS Prof. Maria Caiazzo e avrà come relatore il professore e storico della civiltà vesuviana Carmine Cimmino, con letture del noto attore Gianni Sallustro, regista e art director dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema.

ExPartibus non mancherà di documentare l’evento.

Print Friendly, PDF & Email
Maria Filomena Cirillo

Autore Maria Filomena Cirillo

Maria Filomena Cirillo, nata a San Paolo del Brasile, vive in provincia di Napoli, dopo aver abitato per anni sul lago di Como. Il suo cammino spirituale è caratterizzato dalla ricerca continua dell'essenza di ciò che si è, attraverso lo studio della filosofia vedantica, le discipline orientali di meditazione e l'incontro con i Maestri che hanno "iniziato" il suo percorso. Tra Materia e Spirito. Master Reiki, Consulente PNF, tecniche meditative e studi di discipline orientali. Conduttrice di training autogeno e studi di autostima e ricerca interiore. Aromaterapista ed esperta di massaggio aromaterapico.