Home Territorio Estero Settimana del pubblico del Premio Lux: guarda e vota i film finalisti

Settimana del pubblico del Premio Lux: guarda e vota i film finalisti

313
Premio LUX


Download PDF

Partecipare a un dibattito dal vivo con registi e protagonisti dei tre lungometraggi candidati

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 10 al 16 maggio spazio agli spettatori che in tutta Europa potranno guardare, compatibilmente con la situazione determinata dalla pandemia da Covid-19, e votare i film finalisti del Premio LUX, oltre a partecipare a un dibattito dal vivo con registi e protagonisti dei tre lungometraggi candidati: ‘Another Round’, ‘Collective’ e ‘Corpus Christi’.

In Italia, ‘Collective’ è l’unico film ancora disponibile in visione gratuita, per un numero limitato di posti, su piattaforme online. In particolare, il film è su MYmovies fino alla mezzanotte di giovedì 13 maggio, e su Festivalscope, fino alla mezzanotte di domenica 16 maggio.

Dibattito dal vivo con i registi

Venerdì 14 maggio dalle 17:00, sempre in occasione della Settimana del Pubblico del Premio LUX, il Parlamento europeo terrà un dibattito dal vivo con i rappresentanti dei tre film:

• Thomas Vinterberg, regista di ‘Another Round’;

• Alexander Nanau, regista di ‘Collective’;

• Bartosz Bielenia, attore protagonista di ‘Corpus Christi’;

Il dibattito può essere seguito tramite il profilo Facebook del Parlamento e sarà moderato dal caporedattore di Cineuropa.org Domenico La Porta. Il pubblico potrà porre delle domande.

Come votare?

Il pubblico può votare i propri film preferiti classificandoli su una scala da una a cinque stelle sulla piattaforma LUX audience award, disponibile in 24 lingue. È possibile cambiare il proprio voto in maniera illimitata e solo l’ultimo voto sarà preso in considerazione.

L’ultimo giorno di votazione per il pubblico è il 23 maggio. Un numero selezionato di votanti avrà la possibilità di vincere una visita alla Cerimonia di premiazione europea prevista a dicembre 2021 a Berlino.

Insieme ai deputati, il pubblico deciderà il vincitore. Il film con la più alta percentuale sia di pubblico sia di parlamentari, ciascuno con il 50%, diventerà il vincitore del primo e unico LUX Audience Award.

Prossime tappe

Le votazioni per il pubblico si chiudono il 23 maggio, i deputati hanno tempo fino all’8 giugno per esprimere il proprio parere. Il film vincitore sarà annunciato il 9 giugno 2021, in occasione della cerimonia del Premio LUX, durante la sessione plenaria del Parlamento europeo. David-Maria Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, consegnerà il premio al vincitore di fronte ai deputati, ai partner invitati e ai rappresentanti degli altri film nominati.

Contesto

Il Premio LUX è presentato congiuntamente dal Parlamento e dall’Accademia europea del cinema, in collaborazione con la Commissione europea e la rete Europa Cinemas. I film selezionati ricevono il sostegno del Parlamento Europeo per essere sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, nonché un aiuto per adattare i film alla proiezione nei cinema in UE.

Il Parlamento europeo ha lanciato il Premio LUX nel 2007 con l’obiettivo di sostenere la produzione e la distribuzione di film europei. A partire dal 2020, il LUX è stato rinnovato, insieme al Parlamento europeo che collabora con l’Accademia europea del cinema, la Commissione europea e la rete Europa Cinemas.

Il premio ha l’obiettivo di sostenere la creatività e la diversità del cinema europeo, aiutando i film prodotti in Europa a superare le barriere linguistiche e di distribuzione.

Guarda e vota: Piattaforma per il pubblico del Premio LUX

Maggiori informazioni sui precedenti vincitori e sul premio LUX (EN):
https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/priorities/lux-prize-2019

Print Friendly, PDF & Email