Home Toscana Regione Toscana Seminario con Assostampa Toscana ‘Comunicare l’emergenza’

Seminario con Assostampa Toscana ‘Comunicare l’emergenza’

555
corso giornalisti


Download PDF

“La Protezione Civile regionale: informazione e responsabilità civile”

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Platea al completo oggi, 8 marzo, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, per il primo dei due seminari per giornalisti organizzati dalla Regione Toscana con l’Associazione Stampa Toscana, intitolato “La Protezione Civile regionale: informazione e responsabilità civile”.
Presentato da Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, il corso nella prima parte ha affrontato con Riccardo Gaddi, dirigente della Protezione Civile Regionale e Paolo Covelli, funzionario, la nuova organizzazione della Protezione Civile nazionale e del Sistema regionale dopo il decreto legislativo 1 del 2018 che ha riformato la materia.

In particolare, si sono illustrate le strutture operative della Toscana, con il Centro Situazioni, il Centro Operativo e quello Funzionale, poi le strutture decisionali con le Unità di valutazione dello scenario e l’Unità di Crisi.

Ci si è quindi soffermati sulla attività di previsione con gli avvisi di criticità, il sistema dello stato di allerta e la comunicazione interna.

Nella seconda parte con Cristiano Lucchi, giornalista dell’agenzia di informazione della Giunta regionale, si è affrontata la comunicazione interna tra giornalisti in caso di emergenze con il canale Whatsapp che Toscana Notizie ha aperto per garantire un’informazione continua e condivisa. Grazie al flusso di notizie che scorre nel canale social ciascun giornalista può attingere o integrare, nei tempi più rapidi, gli aggiornamenti che inevitabilmente si susseguono, in circostanze di criticità come quella che ad esempio si è verificata durante l’alluvione di Livorno del 9 e 10 settembre scorsi.

Lucchi ha evidenziato come l’uso dei social rappresenti oggi un importante complemento rispetto alle forme tradizionali di raccolta e diffusioni di notizie e informazioni.

Ampio confronto nella terza sezione con i giornalisti in platea che, grazie a domande e interventi, hanno animato l’ultima parte della mattinata, un confronto proficuo per utili chiarimenti e arricchimenti su una materia di sempre più stringente attualità.

Il prossimo appuntamento con il secondo seminario organizzato sempre dalla Regione e dall’Associazione Stampa Toscana è fissato per lunedì 12 marzo. Titolo: “Incendi boschivi: prevenzione, informazione e responsabilità civile”. Il corso si svolgerà dalle ore 9:30 alle 13:30 presso l’Auditorium di Santa Apollonia, Via San Gallo 25, a Firenze.

Print Friendly, PDF & Email