Home Territorio ‘Se un giorno di giugno un viaggiatore…’ passeggiata per il borgo

‘Se un giorno di giugno un viaggiatore…’ passeggiata per il borgo

643
Se un giorno di giugno un viaggiatore


Download PDF

Il 7 giugno a Cori (LT)

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 7 giugno, si terrà, a Cori (LT), la IV edizione di ‘Se un giorno di Giugno un viaggiatore…’, iniziativa gratuita e aperta a tutti dalle ore 16:00, dal titolo ispirato al libro ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore’, pubblicato nel 1979 da Italo Calvino, padre della letteratura italiana per l’infanzia, insieme a Gianni Rodari: la passeggiata tra alcuni dei vicoli di Cori collegherà diversi punti che simbolicamente rappresentano altrettanti mondi immaginari, contenitori a loro volta di laboratori, lettura creativa, musica, archeologia e composizione artistica con varie tecniche.

Alle ore 16:00 si partirà dal Tempio d’Ercole, proseguendo verso piazza Monte Pio, piazza della Giudaica, piazza San Giovanni, piazza Montebello, fino a piazza Signina, dove varie attività commerciali offriranno la merenda e nei giardini adiacenti verrà installato il codymaze, labirinto virtuale giocabile da canale TELEGRAM codymaze.

Durante il percorso sarà interpretata ‘La linea e il punto’ di Veronique Cauchy, ed. White Kids, libro che narra del viaggio, la scoperta, la ricchezza dell’incontro e scambio con l’altro, capace di parlare ai bambini delle potenzialità inesauribili della fantasia.

Un po’ la storia dello stesso ‘… Storytelling itinerante per le vie del borgo’.

La proposta didattico – educativa, infatti, nasce dalla sinergia tra svariate realtà presenti sul territorio impegnate da mesi nella realizzazione della manifestazione: Soc. Coop. Soc. Utopia 2000, ‘Il Bruco Verde’; ‘Il Circo della Farfalla ONLUS’; ‘La Casa del Sole ONLUS’; Ass. Arcadia, Biblioteca e Museo; APS Polygonal; Centro del sollievo per anziani fragili Gaspare Bruschini; Progetto S.P.R.A.R. del Comune di Cori attuato dalla Coop. Soc. ‘Il Quadrifoglio’; Ass. Chitart; Ass. Lapostrofo.

Il laboratorio finale è coordinato da Morris Modena.

Il video di lancio dell’evento è stato curato da Giuseppe Guratti, con colonna sonora originale di Fabio Perciballi.

Print Friendly, PDF & Email