Home Lazio Regione Lazio Sanità Lazio, con Centrale unica risparmio quasi 4 mln ultimo triennio

Sanità Lazio, con Centrale unica risparmio quasi 4 mln ultimo triennio

812
Nicola Zingaretti e Alessio D'Amato


Download PDF

Dichiarazioni del Presidente Zingaretti e dell’Assessore D’Amato

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

La Regione Lazio nell’ultimo triennio 2015-2018 grazie all’attività della Centrale Acquisti ha ottenuto risparmi per quasi 4 milioni di euro.

Sono state effettuate in totale 41 iniziative di gara suddivise in tre macro aree:
Beni, servizi e dispositivi medici; Farmaci e vaccini; Beni e servizi per le strutture sanitarie.

Ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:

Si tratta di un’attività di efficientamento molto importante e che produce consistenti risparmi per l’intero sistema sanitario risorse che possiamo reinvestire per migliorare i servizi e la qualità dell’assistenza sanitaria.

Ha commentato l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato:

Grazie alla centrale unica per gli acquisti possiamo aggregare e ottimizzare le risorse a disposizione per gli acquisti ottenendo risultati migliori mantenendo sempre alti gli standard qualitativi.

Nello specifico per quanto riguarda i Beni, servizi e i dispositivi medici nell’ultimo triennio dal 2015 la Regione Lazio ha espletato 15 gare ottenendo risparmi per 592 mila euro e tra queste i maggiori risparmi hanno riguardato il multiservizio tecnologico sanitario, gli ausili per l’incontinenza e i rifiuti speciali.

Per i Farmaci e i vaccini sono state aggiudicate 17 gare con risparmi per un totale di 704 mila euro e tra queste i maggiori risparmi hanno riguardato la spesa farmaceutica derivante dai farmaci innovativi e dall’alto costo.

Per quanto riguarda i Beni e i servizi per le strutture sanitarie della Regione Lazio sono state aggiudicate 9 gare con risparmi per oltre 2,6 milioni di euro e tra queste i maggiori risparmi hanno riguardato le coperture assicurative e la piattaforma di e-procurement.

Print Friendly, PDF & Email