Home Territorio San Giuseppe dei Nudi ed il bastone di San Giuseppe su Sky...

San Giuseppe dei Nudi ed il bastone di San Giuseppe su Sky Arte

500
Sacra Bellezza - Storie di Santi e Reliquie


Download PDF

Imperdibile appuntamento il 22 aprile nell’ambito della trasmissione Sacra Bellezza – Storie di Santi e Reliquie

Giovedì 22 aprile, alle 21:15, su Sky Arte, canali 120 e 400, e disponibile anche on demand e in streaming su NOW, nella prima stagione della trasmissione Sacra Bellezza – Storie di Santi e Reliquie, prodotta da Ballandi, si parlerà anche della famosa reliquia del Bastone di San Giuseppe conservato integralmente presso il Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di vestire i Nudi, storico sodalizio napoletano.

Si scoprirà uno scrigno pieno di personaggi e storie straordinarie, curiose, misteriose dove si incontrano, e a volte si scontrano, i diversi punti di vista partendo dalla sacralità delle reliquie, delle agiografie e dell’arte.

Il filo del racconto è tenuto dalla cantautrice Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, appassionata, oltre che di musica, di arte e storia che con la sua cifra eclettica, e insieme empatica, accompagna il pubblico nel tortuoso corso dei secoli in cui il culto delle reliquie, rappresentazione fisica e tangibile della relazione tra l’umano e il divino, riscuotono interesse anche al di fuori della Cristianità.

La trasmissione è stata realizzata con il contributo di interventi di esperti e personalità ecclesiastiche, artistiche, scientifiche, specializzate sulle singole storie.

Il bastone del Padre Putativo di N.S. Gesù Cristo e Patrono della Chiesa Universale troverà spazio tra altri famosi oggetti di culto e venerazione, tra cui San Gennaro, San Nicola e Sant’Ambrogio.

L’occasione è particolarmente importante in quanto nell’anno in corso vige lo speciale anno giubilare giuseppino come da desiderio del Santo Padre, a commemorazione dei 150 anni della proclamazione di San Giuseppe come Patrono della Chiesa Universale.

Il Governo dell’istituzione napoletana è lieta di aver collaborato alla realizzazione dell’episodio con Ballandi e Sky.

Sky Arte al Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell'Opera di vestire i Nudi di Napoli – Bastone di San Giuseppe – Foto Almerinda Di Benedetto
Sky Arte al Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di vestire i Nudi di Napoli – Bastone di San Giuseppe – Foto Almerinda Di Benedetto
Print Friendly, PDF & Email