Home Territorio Rumors – Settanta jukebox al Teatro Civico 14 di Caserta

Rumors – Settanta jukebox al Teatro Civico 14 di Caserta

1976
I Virtuosi di San Martino


Download PDF

I Virtuosi di San Martino in concerto il 23 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Terzo appuntamento della stagione teatrale 2016/2017 al Teatro Civico 14 di Caserta, venerdì 23 dicembre, ore 21:00, con il nuovo spettacolo del quintetto napoletano che riscrive alla sua maniera i grandi cult della musica. I Virtuosi di San Martino presentano il concerto Rumors – Settanta jukebox, un viaggio giocoso e irriverente nel mondo della canzone degli anni Sessanta e Settanta, decenni di grande spinta rivoluzionaria e profezie utopiche, accompagnati da una variegata e quasi ossessiva colonna sonora fatta di canzoni, di rock, di disco, di “impegno”.

L’ensemble dei Virtuosi di San Martino elabora con Rumors – Settanta jukebox una rivisitazione di materiale di repertorio, attingendo alla tradizione della canzone popolare, in una formula che occhieggia alla musica “colta” e al teatro, tra avanspettacolo e opera.

Un trattamento chirurgico in stile dottor Frankenstein, innestando brandelli musicali e testuali su partiture di altri:
Rino Gaetano che incontra Erik Satie, John Lennon che sposa gli Squallor, Bob Dylan convocato allo Zecchino d’Oro, per non dire dei Pink Floyd in salsa 007 e dell’inno al femminismo militante degli ABBA.

A presentare questo concerto-spettacolo è il manager dei Virtuosi – un nuovo personaggio, una nuova invenzione – in una rocambolesca serie di racconti e curiosità legati a quei mitici anni, ai gruppi, alle storie.

Una rilettura paradossale proposta da violoncello, flauto traverso, ottavino, violino, viola, chitarra classica, con voci e sensazioni rivolte alla parodia di alcune icone della musica contemporanea, da Jimi Hendrix a Patty Pravo, da Piero Ciampi ai Police.

I Virtuosi nascono a Napoli nel 1994 quando l’ensemble debutta al Teatro Cilea con “Cosima e altre storie”, spettacolo dedicato alla celebre coppia di autori Pisano e Ciuffi, con la regia di Francesco Silvestri.

Oggi I Virtuosi sono composti da Roberto Del Gaudio voce e rielaborazione testi, Federico Odling al violoncello e rielaborazioni musicali, Vittorio Ricciardi al flauto, Francesco Solombrino al violino e alla viola, Carmine Terracciano alla chitarra, vincendo nel 2001 il Premio Nazionale dei Critici di Teatro e nel 2014 il prestigioso Premio Ciampi.

In contemporanea alle date di Rumors – Settanta jukebox è in uscita l’omonimo cd, inciso per la Polosud Records, che raccoglie il meglio dello spettacolo:
23 dicembre – Teatro Civico 14 di Caserta;
dal 26 al 30 dicembre – Teatro Nuovo di Napoli;
7 gennaio – Palazzo Santa Chiara di Roma.

I Virtuosi di San Martino presentano
Rumors – Settanta jukebox
con Roberto Del Gaudio, voce, rielaborazione testi, Federico Odling, violoncello, rielaborazioni musicali, Vittorio Ricciardi, flauto traverso, ottavino, Francesco Solombrino, violino, viola, Carmine Terracciano, chitarra, costumi Francesca Apostolico, luci Victoria De Campora, foto Carmine Luino, grafica Luca Mercogliano, organizzazione Massimiliano Palmese, produzione Diaghilev.

Date e orari
Venerdì 23 dicembre ore 21:00

Info e prenotazioni:
Teatro Civico 14
Via F. Petrarca, Parco dei Pini, c/o Spazio X
81100 Caserta
t. (+39)0823.441399
f. (+39)0823.1601742
info@teatrocivico14.it
www.teatrocivico14.org

Prossimo appuntamento al TC14

Il Natale è dedicato a tutta la famiglia con /XMAS. Dal 26 al 28 dicembre 2016 la compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14 porta in scena ‘Cenerè’ liberamente ispirato a ‘La gatta Cenerentola’ di Basile e a ‘Cenerentola’ dei fratelli Grimm e Perrault.

Dal 03 al 04 gennaio 2017, è la volta di ‘Tutto quel che accadde a Lucignolo la notte di Natale’, uno spettacolo con attori, burattini, ombre, mostri giganti e musica dal vivo a cura della compagnia Il Teatro nel Baule.

Print Friendly, PDF & Email