Home Territorio ‘Room 22’ ad ‘Antichi Scenari’

‘Room 22’ ad ‘Antichi Scenari’

350
'Room 22'


Download PDF

La danza protagonista della serata del 10 agosto all’Arena Urbana Panetti Terme di Nettuno a Pozzuoli (NA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Nell’ambito della IV edizione del Festival ‘Antichi Scenari – Appuntamenti Flegrei d’arte in movimento’, organizzato dall’associazione ‘Luna Nova’, con la direzione artistica di Carmine Borrino e Veronica Grossi, arriva domani, mercoledì 10 agosto, all’Arena Urbana Panetti Terme di Nettuno a Pozzuoli (NA), a partire dalle ore 19:00, ‘Room 22 – Primo Studio’, una produzione Funa con il sostegno di Korper, Art Garage e L’Asilo.

‘Room 22’ è un progetto nato dalla convivenza forzata h24 tra le danzatrici e performer, Marianna Moccia e Valeria Nappi, durante il lockdown del marzo 2020.

Partendo dalla costrizione di uno spazio limitato, che nella pièce è simbolicamente riconducibile all’oggetto dello sgabello, s’indaga il concetto di comunicazione tra gli individui nel tempo del distanziamento sociale.

La volontà è quella di disegnare e rendere visibile lo spazio interiore, una stanza nel mondo, che le due performer costruiscono tentando di rimanere in equilibrio e in connessione tra loro nonostante la distanza fisica.

A ogni tentativo di comunicazione i corpi si coordinano nel costruire una nuova armonia, ma il limite dello spazio, inteso come lontananza, lo rende impossibile decostruendo il gesto fino a renderlo esasperato, vuoto. Solo nel momento in cui i due corpi trovano il contatto fisico, valicando i confini della solitudine, e lo spazio torna a essere profondo, le due performer riescono ad unirsi in una danza d’insieme simbolo della più primordiale forma di linguaggio e di comunicazione universale.

Crediti:
Ideazione, coreografia e performer: Marianna Moccia, Valeria Nappi
Assistente alla coreografia: Maria Anzivino
Consulenza drammaturgica: Martina di Matteo
Foto e video: Michel Liguori
Produzione: FUNA
Con il sostegno di: Körper, ArtGarage, l’Asilo
Progetto vincitore del bando Danza urbana XL 2022 del network Anticorpi XL
Costo del biglietto: €5,00

Per qualunque informazione, prenotazione o richiesta di conferma scrivere a: lunanova.arte@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email