Home Rubriche Panorama geopolitico Romania sostenitrice dell’europeità della Repubblica di Moldavia

Romania sostenitrice dell’europeità della Repubblica di Moldavia

1131
Romania, UE, Repubblica di Moldavia, PE


Download PDF

Dall’analisi delle posizioni ufficiali degli ultimi anni della Romania nei suoi rapporti con la Repubblica di Moldavia si può dedurre, inequivocabilmente, il sostegno del corso europeo.

Certamente uno dei maggiori desiderata di Bucarest è stato ed è ancora l’avvicinamento della Repubblica di Moldavia all’Unione europea e, infine, l’adesione.

Va detto che anche nel contesto in cui a Chișinău la maggioranza politica non era favorevole all’orientamento europeista, la Romania non ha smesso di trasmettere il messaggio europeo al Paese vicino.

Con il nuovo orientamento decisionale della Repubblica di Moldavia, le città di Bucarest e Chișinău si sono incontrate su di una piattaforma comune. Il contesto della crescente importanza strategica della Romania nel Mar Nero nell’ultimo periodo ha consentito anche la realizzazione di significative azioni di sostegno della Repubblica di Moldavia a livello internazionale da Bucarest.

A questo proposito, vorrei citare la piattaforma dei sostenitori della Repubblica di Moldavia in Germania, da questa primavera, che ha riunito decine di Stati donatori, creata anche su iniziativa della Romania. È stato un messaggio internazionale importante per la notevole solidarietà mostrata dai cittadini moldavi ai rifugiati ucraini arrivati sul territorio della Repubblica di Moldavia.

È seguita una diplomazia proattiva “fianco a fianco” di Chișinău e Bucarest ai fini della trasposizione, a livello decisionale, della domanda ufficiale della Repubblica di Moldavia di aderire all’UE nelle diverse sedi europee: il Parlamento europeo, la Commissione europea e, non ultimo, il Consiglio europeo.

Alcuni analisti hanno parlato del cosiddetto “asse latino” emerso a tal fine: Chișinău – Bucarest – Roma – Parigi, nell’ambito della presidenza francese del Consiglio UE.

Non possiamo omettere da questo sforzo gli eurodeputati rumeni di Bruxelles, molti dei quali hanno rilasciato delle dichiarazioni pubbliche a sostegno della Repubblica di Moldavia.

Ottenere lo status di candidato all’UE è un vero successo che apre un nuovo capitolo per la Repubblica di Moldavia, dal quale, senza dubbio, la Romania non mancherà.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Antoniu Martin

Antoniu Martin, storico e analista politico rumeno, specializzato nella storia recente e geopolitica. Ha pubblicato diversi libri sul comunismo rumeno e dell'Europa Orientale, nonché studi e articoli su argomenti di attualità nel campo delle relazioni internazionali.