Home Territorio Riunione Comitato Istituzionale Autorità di Bacino

Riunione Comitato Istituzionale Autorità di Bacino

875
Fulvio Bonavitacola


Download PDF

Intesa con Invitalia per l’area di Bagnoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Si è riunito oggi il Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino della Campania Centrale, presieduto dal Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

Approvata una serie di pratiche di significativo rilievo, tra cui l’accordo di collaborazione tra la stessa Autorità e l’Agenzia Invitalia, soggetto attuatore del Commissario Nastasi per l’area di Bagnoli Coroglio.

In base all’intesa l’Autorità di Bacino regionale supporta, a titolo non oneroso, le attività di studio inerenti il programma di risanamento ambientale e rigenerazione dell’area, in particolare con supporti alla procedura VAS, alla ricerca di cave di prestito sottomarine finalizzata alla progettazione del water-front, studi idraulico-marittimi e meteo-marini di dettaglio, rilievi batimetrici e indagini geognostiche sulla collina di Posillipo.

Il Comitato Istituzionale ha altresì adottato diverse riperimetrazioni di aree a pericolosità da frana nel bacino del Sarno, ha approvato progetti di sistemazione idraulica di alvei dell’Isola di Ischia ed interventi puntuali relativi alla città di Napoli.

L’Autorità ha esaminato, formulando osservazioni per gli aspetti idrogeologici, numerosi piani di protezione civile recentemente adottati dai Comuni del bacino del Sarno e dei Regi Lagni, con l’utilizzo dei contributi erogati dalla Giunta Regionale.

Print Friendly, PDF & Email