Home Cultura ‘Prisoner of love’ a Barbara Davis Gallery

‘Prisoner of love’ a Barbara Davis Gallery

772
Andrea Bianconi 2019 - ph Filippo Bordin


Download PDF

In mostra dal 6 settembre al 19 ottobre a Houston (TX), USA

Riceviamo e pubblichiamo.

Siamo tutti prigionieri d’amore. Siamo guerrieri d’amore.

È a partire da questa affermazione che Andrea Bianconi, artista vicentino, statunitense d’adozione, ha ideato la sua ultima personale, che verrà inaugurata alla Barbara Davis Gallery di Houston, Texas, USA, il prossimo 6 settembre.
La sinergia artistica tra Bianconi e la galleria texana dura da ormai 13 anni. Questa volta, però, ha deciso di uscire dagli schemi tradizionali per l’allestimento delle opere, creando un’esperienza immersiva che circonda il visitatore da ogni lato e che comprende disegno, pittura, installazioni video e sculture.

A fare da preludio alla mostra sarà un evento in collaborazione con Kiton, il brand italiano icona nel mondo del formalwear che fa dell’eccellenza il proprio stendardo, da sempre attento ai contenuti e all’attività dell’artista: Bianconi il 5 settembre accoglierà i visitatori nella boutique Kiton di Houston e nel corso di una performance site – specific personalizzerà 50 t-shirt “limited edition” con i suoi inconfondibili simboli.

Kiton è presente negli Stati Uniti dagli anni ’80 e sta rafforzando la sua distribuzione diretta con le prossime imminenti aperture di New York Manhasset a settembre e di Palm Beach a ottobre.

La collaborazione fra Kiton e Adrea Bianconi si è già sviluppata per la linea KNT Kiton che prende spunto proprio dalle opere dell’artista per la realizzazione delle trame e dei disegni dei tessuti.

Lo spunto di questa nuova mostra è rappresentato dall’ultima performance dell’artista al carcere di San Vittore di Milano, realizzata il 3 aprile scorso in occasione dell’ArtWeek. Fra le mura del penitenziario Bianconi ha portato in scena le detenute, che insieme all’artista hanno cantato una canzone da lui composta sulla ricerca dell’amore e l’importanza di Cupido nelle nostre vite: una rappresentazione molto toccante e che ha coinvolto anche il pubblico presente.

La galleria ospiterà il video della performance, punto di partenza per spiegare il percorso espositivo vero e proprio.

La mostra si sviluppa attorno alla figura di Cupido, l’angelo dell’amore.

Afferma Bianconi:

Ho visto in Cupido la figura che contiene tutti gli elementi che fanno parte del mio lavoro: la freccia, le ali, la ricerca di una direzione. Cupido è l’essere umano. Tutti noi siamo Cupido.

Nella sua visione, Cupido rappresenta per l’uomo il potere dell’amore, che influenza irrimediabilmente le nostre scelte di vita.

Sulla base di queste riflessioni, Bianconi ha creato un mondo coinvolgendo tutti i tipi di media possibili e dove le opere convergono per aiutare l’uomo affinché trovi la sua direzione in una riflessione sulla scelta e sulle diverse possibilità nella vita di ciascuno. Uno degli elementi cardine della sua produzione, la freccia, è presente sotto forma di disegno su tela e su carta e circonda il visitatore da ogni punto di vista.

Per l’artista, la freccia è strettamente collegata alla nostra esperienza di vita:

Siamo noi che scagliamo le frecce, siamo noi che abbiamo in mano la nostra freccia. E le frecce sono i nostri desideri, i nostri sogni, le nostre parole, i nostri progetti, le nostre speranze.

Naturalmente, la freccia è anche l’arma prediletta di Cupido: la sua figura alata, armata di arco, è rappresentata con disegni a inchiostro su tela e su carta, e sculture in legno e tessuto.

Informazioni al pubblico
Periodo: 6 settembre – 19 ottobre 2019
Inaugurazione: venerdì 6 settembre, ore 18:00
Performance dell’artista alle ore 19:30
Per info e visite: http://www.barbaradavisgallery.com/

Barbara Davis Gallery
4411 Montrose Boulevard
Suite D
Houston, Texas 77006
713.520.9200 Gallery
713.520.8409 Fax

Orari
martedì – venerdì: 10:30 – 17:30
sabato: 11:00 – 17:30

Foto Filippo Bordin

Print Friendly, PDF & Email