Home Territorio Presidente ODCEC Napoli: ‘Strategia di sviluppo che punti sui giovani’

Presidente ODCEC Napoli: ‘Strategia di sviluppo che punti sui giovani’

590
Vincenzo Moretta


Download PDF

Il 7 febbraio forum all’ODCEC con Manfredi, Boccia e Miani

Riceviamo e pubblichiamo.

Il divario accumulato dal Sud rende indispensabile una strategia di sviluppo complessiva, a partire da una rinnovata politica industriale. Servono infrastrutture ed è necessaria una corretta distribuzione territoriale della spesa pubblica.

Una pubblica amministrazione efficiente è l’altra grande precondizione, ma soprattutto bisogna porre fine alla fuga dei giovani meridionali dalla loro terra. È necessario un cambio di prospettiva, rendere il Mezzogiorno il centro di una delle aree di maggiore interesse al mondo.

Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum ‘Il rilancio del Mezzogiorno parte dai giovani commercialisti, imprese e università a confronto’ che si terrà venerdì 7 febbraio alle 15:00 presso la sede dell’ODCEC di Napoli, piazza dei Martiri 30.

Al forum interverranno Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, e Massimo Miani, numero uno del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.

Ha evidenziato Matteo de Lise, Consigliere nazionale dei giovani dottori commercialisti e degli esperti contabili:

È importante incentivare le aggregazioni professionali: sono una risorsa, al nord sono una realtà. Per questo motivo servono contributi a fondo perduto sulle spese di gestione per i primi due anni, per l’acquisto di macchinari e di licenze software e per il costo per il personale amministrativo.

Ha aggiunto De Lise:

La questione della formazione è determinante per evitare uno spopolamento sempre più diffuso. Bisogna contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e offrire opportunità di ricerca, lavoro e sviluppo a tutti i giovani del Sud.

Interverranno all’incontro Mariano Bruno, Consigliere segretario ODCEC Napoli, Vito Grassi, Presidente Unione Industriali di Napoli, Roberto Vona, professore di Economia e Gestione delle Imprese del Dipartimento di Economia e Management della Federico II di Napoli, Achille Coppola, Segretario nazionale dei commercialisti italiani, Lucia Niespolo, editore gruppo radiotelevisione Kiss Kiss, i Presidenti degli ODCEC campani Giuseppe Criscitelli, Torre Annunziata (NA), Luigi Fabozzi, Caserta, Domenico Ranieri, Nola (NA), Fabrizio Russo, Benevento, Francesco Tedesco, Avellino.

Print Friendly, PDF & Email