Home Toscana Regione Toscana Presentazione Masterplan per tutela della Costa toscana

Presentazione Masterplan per tutela della Costa toscana

454
Costa


Download PDF

Conferenza stampa il 20 ottobre a Pisa, nella tenuta di San Rossore con Giani e Monni

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Le azioni e gli interventi che la Regione intende intraprendere nel breve e lungo periodo per la valorizzazione e la tutela del litorale toscano.

Dal monitoraggio alla programmazione vera e propria.

Temi al centro dell’agenda politica del Presidente Eugenio Giani che fin dall’inizio del suo insediamento ha voluto che la difesa della costa e la lotta all’erosione costiera diventassero il progetto bandiera con il quale richiedere finanziamento al Governo nell’ambito del PNRR.

E proprio per definire le linee guida per la programmazione degli interventi, la Regione ha predisposto una proposta tecnica di Masterplan, una sorta di piano regolatore che stima azioni e fabbisogni necessari nei prossimi 15 – 20 anni, con una prima fase in cui si prevedono interventi per un importo complessivo di 95 milioni di euro.

Il documento è stato sviluppato anche in base alle criticità emerse nei tavoli sull’erosione costiera convocati dall’Assessore all’ambiente Monia Monni con l’avvio di un confronto continuo con le associazioni ambientaliste e di categoria.

Il Masteplan sarà presentato il 20 ottobre a Pisa, nella sala Gronchi della tenuta di San Rossore, in località Cascine.

La giornata – organizzata in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli – si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani e dell’Assessore all’ambiente Monia Monni, che alle ore 11:00 faranno il punto coi giornalisti nel corso di una conferenza stampa.

Alla presentazione interverranno anche il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il Sindaco di Pisa Michele Conti e la Presidente della IV commissione Ambiente in Consiglio regionale Lucia De Robertis.

Saranno inoltre presenti rappresentanti della Direzione marittima di Livorno, del Comando regionale dei Carabinieri Forestali, di LaMMA, ISPRE, ARPAT e della Rete toscana delle professioni tecniche.

Print Friendly, PDF & Email