Home Umbria Perugia Premio Nazionale Ercole Olivario: giuria e proclamazioni vincitori 2020

Premio Nazionale Ercole Olivario: giuria e proclamazioni vincitori 2020

682
Tempietto Ercole Olivario


Download PDF

Il 18 giugno la proclamazione dei vincitori. Palcoscenico dell’evento saranno i canali social del concorso

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 18 giugno p.v. alle ore 11:00 saranno proclamati, in diretta streaming, i vincitori della XXVIII edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle migliori produzioni olivicole italiane.

La proclamazione verrà trasmessa nei canali social del Premio Nazionale Ercole Olivario – YouTube, Facebook e Instagram – dando così l’opportunità, per la prima volta a tutti, di poter seguire questo evento di celebrazione della qualità italiana.

Un viaggio, quello dell’Ercole Olivario 2020, che ha percorso virtualmente l’Italia da nord a sud, passando per le isole, facendo tappa nelle regioni ad alta vocazione olivicola e dando visibilità a territori ed aziende.

98 gli oli finalisti selezionati durante le sessioni di assaggio regionali, tra le 184 etichette ammesse a concorrere, e che nelle scorse settimane sono stati svelati in anteprima nei canali social: 8 aziende in Abruzzo, 2 in Basilicata, 5 in Calabria, 7 in Campania, 1 in Emilia Romagna, 16 nel Lazio, 1 in Liguria, 1 nelle Marche, 11 in Puglia, 10 in Sardegna, 10 in Sicilia, 9 in Toscana, 2 in Trentino Alto Adige, 14 in Umbria e 1 in Veneto.

Dall’8 al 12 giugno si riunirà presso la Camera di Commercio di Perugia, la giuria nazionale. Un panel guidato da Gianfranco De Felici e composto da 16 degustatori professionisti provenienti da tutte le regioni partecipanti, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, che nonostante le difficoltà dovute all’emergenza da Covid-19, nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, sarà impegnato nelle sessioni di assaggio che decreteranno i migliori oli e.v.o italiani delle due categorie in gara, DOP/IGP ed Extra Vergine, per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

Durante gli assaggi si insedierà poi il capo panel pugliese Alfredo Marasciulo, che seguirà il concorso per il biennio 2021 – 2022.

Gli altri conferimenti quest’anno saranno:

la Menzione di Merito Giovane Imprenditore, che andrà ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale con un punteggio superiore a 75/100;

il Premio Speciale Amphora Olearia, all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal regolamento;

la Menzione Speciale ‘Olio Biologico’, al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;

la Menzione ‘Olio Monocultivar’, dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto.

Il Premio Ercole Olivario è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Print Friendly, PDF & Email