Il punto di Antonella Biscardi
Il 19 gennaio, a Roma, presso la Sala d’Onore del CONI, si è tenuto l’evento di premiazione del Premio Aldo Biscardi alla comunicazione e allo sport, insieme ai vertici dello sport, del CONI, della politica nazionale e della cultura.
Presidente del Premio, la figlia del compianto giornalista, Antonella Biscardi, che ha fatto il punto sui prossimi appuntamenti.
Il Premio, che non è solo un ricordo, un evento, un momento d’incontro, è un progetto, punta alla creazione di una grande community trasversale a categorie sociali, culturali e di genere e mira a sostenere iniziative che promuovano il recupero sociale dei giovani attraverso lo sport.
Il suo obiettivo è evidenziare le eccellenze nello sport, nella comunicazione, nella letteratura e nel fair play, con un occhio di riguardo a inclusione e formazione giovanile.
La giuria era composta da: Max Giusti, attore e conduttore televisivo, Federico Buffa, giornalista telecronista e narratore, Manuela Ronchi, imprenditrice e CEO di Action Agency, Novella Calligaris, pluricampionessa olimpica e giornalista, Darwin Pastorin, giornalista e scrittore, Andrea Paventi, giornalista e telecronista Sky, Simonetta Pattuglia, Direttore Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media e Master in Marketing e Management dello Sport Roma Tor Vergata.
Tutti gli obiettivi del premio, che stato presentato il 9 dicembre 2021, durante una conferenza stampa nel Salone d’Onore del CONI, sono stati raggiunti, come si evince dallo stesso sito Internet: la tavola rotonda dal titolo ‘Lo Sport dall’informazione all’entertainment al sociale – dal Metodo al Brand Biscardi ai Media Digitali’, che si è tenuta il 28 aprile presso l’Università di Roma Tor Vergata, a cui hanno preso parte grandi figure della comunicazione e dello sport e di tantissimi giovani; l’evento del 24 maggio ‘Giovani e Giocasport’ a cui hanno preso parte in totale più di 400 persone tra pulcini e pulcine, i calciatori di grande fama che li hanno allenati e i partecipanti al reading sui valori e le motivazioni dello sport, tratti da libri di grandi autori e atleti; infine ‘Evento Molise’ del 14/15 giugno, dove si è tenuto un corso di aggiornamento professionale coordinato dall’OdG Molise, con premiazione della campionessa olimpionica di judo molisana Maria Centracchio e visita guidata al Museo Storico Aldo di Larino (CB) tra aneddoti e storia.
I riconoscimenti
Il Premio alla Carriera – A chi ha maggiormente interpretato nella sua carriera la filosofia del Premio è andato al direttore editoriale dell’agenzia Italpress, Italo Cucci, premiato da Novella Calligaris per essere “nella sua lunga carriera divenuto Maestro di un giornalismo popolare, innovativo, originale coniugando passione, storia, intuito e spontaneità”.
Il Premio ‘Personaggio dell’anno’ – A chi si è distinto per grande impatto sociale a Sinisa Mihajlovic, premiato da Antonella Biscardi, presente la moglie Arianna, per avere
con il suo esempio trasmesso forza, coraggio, amore per la vita e per lo sport con grande determinazione e senso di umanità.
Il Premio ‘Miglior Atleta’ – Di tutte le discipline Olimpiche e Paralimpiche a Sofia Goggia, presente il numero uno del CONI Giovanni Malagò.
Il Premio ‘Narrativa e Saggistica’ – A chi con la sua opera ha espresso in modo incisivo e coinvolgente i valori dello Sport a Luigi Busà, premiato da Silvia Salis.
I Premi Comunicazione (Radio, TV, Web, Podcast) – A chi si è distinto per originalità e competenza sono andati a Paolo Petricca, Rai News 24
per l’efficacia e la puntualità degli aggiornamenti continui delle notizie
consegnato da Marco Lollobrigida;
a Laura Gobbetti, La7, testimone protagonista come telecronista del campionato di calcio femminile di serie A, premiata da Andrea Paventi;
a Emilio Mancuso, GR1 RadioRai, inviato speciale e conduttore della storica trasmissione ‘La Politica nel Pallone’ per il compimento dei suoi primi 20 anni, premiato da Max Giusti.
Per il web premiato Fabrizio Bocca, Il bar sport bloooog!, per il podcast Claudio Cerasa.
Il Premio ‘Attaccamento alla maglia… giornalistica’ – A chi non si risparmia, a chi è costantemente precario, a chi ama questa professione nonostante tutto è andato a Luca Colantoni, premiato da Federico Buffa.
Tra i presenti, il Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Vincenzo Ciccone, il Sindaco di Larino (CB), Pino Puchetti, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino, e i giornalisti Taby Morgese, Riccardo Segamonti, Ornella Nicotra, Emanuele Pecoraro e Eugenio Crispo.